COMUNICATO STAMPA

Minacce portavoce Nazionale BariPride2003

Si è consumato l’ennesimo atto omofobico e intimidatorio a Bari, città che il 07 giugno 2003 ospiterà la manifestazione dell’orgoglio omosessuale nazionale meglio conosciuta come Gay Pride.
Ignoti, infatti, hanno scritto frasi dal contenuto fortemente minaccioso sui lati del portone dello stabile dove abita Michele Bellomo Presidente dell’Arcigay di Bari e portavoce nazionale del BariPride2003.
Le scritte recitano testualmente: “07 06 2003 (data del Pride): ci sarai.........forse no” e viene siglata con una croce celtica; l’altra scritta recita: “noi ci saremo” e la croce celtica anche questa volta conclude la frase.
L’Arcigay di Bari, condannando questi atti persecutori nei confronti delle persone glbt (gay, lesbiche, bisessuali, transessuali), rivendica il diritto di poter manifestare liberamente e di essere tutelata da simili atti. L’incolumità di chi pubblicamente si impegna, affinché vengano garantiti diritti civili teoricamente comuni a ciascuno di noi, rappresenta un bene troppo prezioso per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale.
E’ richiesto l’impegno di tutte le Istituzioni e delle parti sociali perché si combattano simili forme di persecuzione proprie, visti i fatti, di movimenti illiberali e xenofobi.
L’Arcigay chiede un impegno visibile delle amministrazioni pubbliche: l’ignoranza, l’omofobia, il razzismo, non si possono debellare solo patrocinando gratuitamente iniziative come il BariPride2003 ma organizzando incontri, momenti pubblici, spazi dove potersi confrontare e crescere.
Solo il confronto libero, democratico e scevro da pregiudizi può consentire la crescita della nostra società e di coloro che rifiutano il “diverso”. L’istigazione alla violenza e alla non accettazione di tutte le espressioni dell’umano sentire di alcune parti politiche, genera, molto spesso, proprio simili atti di razzismo.
Arcigay dice BASTA e continuerà a lavorare diffondendo i valori di cui è portatrice la comunità glbt, affinché anche le persone più intolleranti possano imparare a rispettare l’essere umano in quanto tale.

Ufficio stampa Arcigay “G. Forti” Bari

Crisalide AzioneTrans sottoscrive il comunicato di Arcigay Bari e si dichiara disponibile a qualsiasi iniziativa volta a contrastare atteggiamenti e comportamenti omofobici e transfobici