ASSEMBLEA NAZIONALE DEI SOCI 2007
07 novembre 2007


DOCUMENTO CONGRESSUALE
Presentato da: Romano Monica, Brattoli Daniele, Monopoli Antonia, Barbieri Jonathan, Izzo Mirella, Sopranzetti Katia, Argento Milena, Trespi Rebecca.
Approvato all'unanimità dall'Assemblea Nazionale dei Soci.

BREVE ANALISI PRELIMINARE

L’ultimo anno e mezzo è stato davvero duro per l’associazione e riteniamo ne abbiate un’idea.
Fino a due anni fa, Crisalide aveva una sede nazionale nel genovese, una sede distaccata a Milano, gruppi di auto mutuo-aiuto in Lombardia, Liguria e Toscana, referenti in Emilia Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo e Sicilia. Vantava il sito internet più completo ed aggiornato sulle tematiche T* in Italia ed il primato nella produzione di contributi in ambito politico e culturale.

Di tutto questo, oggi, è rimasta solo la sede milanese.
Il direttivo nazionale dell’associazione è imploso, il sito - pur mantenendo ancora la sua posizione di primato non è più aggiornato dal luglio ultimo scorso - le sedi ed i referenti inattivi (causa la mancanza di un coordinamento centrale).
Queste gravissime carenze, in particolare negli ultimi mesi, ci hanno portato a temere seriamente, ed in più occasioni, che un patrimonio associativo come è stata Crisalide negli ultimi otto anni, potesse finire, o, più esattamente, implodere.
Non vogliamo soffermarci sulle responsabilità di una disfatta che ha portato Crisalide ad essere il fantasma di se stessa. Riteniamo che ciascun socio abbia a disposizione gli strumenti per avere un’idea chiara rispetto alle responsabilità. Riteniamo inoltre che più che le parole, le ipotesi, le congetture, le illazioni e le accuse (velate o palesi, poco importa), siano i fatti a contare davvero.
E, attenendoci esclusivamente ai fatti, dobbiamo rilevare che, in questo difficile periodo, quella milanese è stata l’unica realtà che ha saputo sopravvivere e crescere, forte dei cinque anni della sua storia e di un nutrito gruppo di volontari. Un gruppo sufficientemente forte ed autonomo da continuare il suo lavoro malgrado i continui mutamenti di un riferimento nazionale dell’Associazione, fino ad un ultimo semestre - di fatto - senza un vero e proprio Direttivo Nazionale.
Con ben nove volontari attivi, una linea nazionale di counseling telefonico, due gruppi di auto mutuo aiuto, attività costanti di divulgazione e sensibilizzazione della pubblica opinione sulla tematica T*, supporto alle donne T* che si prostituiscono sul territorio grazie al lavoro delle unità di strada ed un centro di documentazione, il gruppo milanese ha, a nostro avviso, dimostrato di saper lavorare con il giusto spirito e competenza degne di una Onlus e del nome dell’Associazione.
Poche chiacchere, nessun proclama fine a se stesso, solo lavoro.
E’ partendo da questo presupposto che, riteniamo la sede di Milano, gruppo già attivo, affiatato e facilitato nel proprio lavoro dalla vicinanza territoriale, sente il diritto/dovere di proporsi, in questo difficile momento, come sede nazionale e come Direttivo per l’Associazione tutta. Questa convinzione ci ha spinti a proporci, con i nomi riportati in calce, a candidarci e ad elaborare e sottoscrivere un documento congressuale, programmatico, nel quale abbiamo cercato di dare un’idea il più possibile chiara di quelle che dovrebbero essere le linee d’analisi e programmatiche per garantire il miglior futuro all’Associazione tutta. I firmatari del documento sostengono la candidatura di Monica Romano per la presidenza nazionale dell’Associazione e Daniele Brattoli per la vicepresidenza.
Chiediamo la fiducia dei soci non a scatola chiusa quindi, ma sulla base di un programma che, ovviamente - se votato dalla maggioranza dei soci - diventerebbe linea guida per tutta Crisalide, linea alla quale ci impegniamo a lavorare al fine ottemperare al dovere di attuazione del mandato assembleare.
I curricula che aggiungiamo in coda al documento, rappresentano il modo che riteniamo più semplice e diretto, per dare un volto alle parole ed i concetti che costituiscoo il programma.

Di seguito una descrizione di quegli obiettivi sui quali vorremmo impegnarci, classificati in relazione ai tre principali ambiti di lavoro nei quali Crisalide ha operato fin dalla sua costituzione: politico, culturale - divulgativo, di supporto diretto alle persone T*.

CRISALIDE E LA SUA STORIA*

Crisalide AzioneTrans, associazione fondta da Mirella Izzo, insieme a pochi altri nel 1999 di cui è stata presidente fino al 2006, si è rivelata essere un laboratorio unico in Italia. La prima Associazione Transgender che - fin dalla nascita - fu paritaria nelle sue componenti direttive fra transgender da Maschio a Femmina e da Femmina a Maschio. La prima (ed unica, sostanzialmente ed economicamente) a credere nell’idea di Davide Tolu – che allora sembrava utopica - di dare vita al Coordinamento Nazionale Trans FtM. Un’idea che ha avuto un successo strepitoso. La linea di demarcazione è netta. Prima di Crisalide e del Coordinamento, in Italia gli FtM “non esistevano”. Non avevano né rappresentanza, né un senso identitario comune. Nascosti dalla loro invisibilità fisica, cercavano solo di integrarsi al meglio come “neo uomini” nella società, rinnegando la propria storia, la propria biografia, il proprio passato, il proprio orgoglio. Negli anni abbiamo imparato a lavorare insieme e scoperto di essere complementari e non opposti, sebbene i percorsi lo siano. Abbiamo scoperto quanto fosse facile, sgombrato il campo dai pregiudizi, integrarci, collaborare e persino volerci bene ed amarci.
Crisalide non è stata solo questo: per prima diede spazio espressivo e accoglienza alle transgender lesbiche ed ai transgender gay. Prima di noi, essere lesbica o gay, per una persona transgender, era motivo di imbarazzo, di vergogna, di sentirsi sbagliate/i. Non una parola era mai stata spesa prima, per accogliere translesbiche e transgay, se non da una prima Arcitrans, che durò pochissimo tempo e di cui, proprio Crisalide, era stata una costola fondamentale, prima dello sfascio generale. Dare voce al translesbismo ha significato il consentire alle nuove generazioni trans e omosessuali, di anticipare la propria transizione di 10 o 20 anni, rispetto a quanto non accadeva prima, in un clima culturale negativo persino in altro associazionismo trans. Se ti sentivi donna e ti piacevano le donne, non potevi che dirti di essere sbagliata. Anche la medicina rifiutava una diagnosi per accedere alle terapie ormonali se ci si dichiarava lesbiche o gay in uno di quei colloqui, per noi obbligati, dove altri (psichiatri o psicologi) decidevano e decidono ancora, il nostro destino. Crisalide, con una presidente lesbica ed un vicepresidente gay, aveva nel proprio DNA l’esigenza di rompere gli stereotipi fino ad allora imperanti. Fu ragione stessa della nostra fondazione spezzare il legame con la parola transessuale e conseguentemente diventammo la prima associazione italiana ad essere per statuto, ufficialmente transgender, translesbica e transgay. Infine, Crisalide è stato il primo laboratorio di elaborazione, anche teorica, transfemminista e di uomo nuovo, inteso come uomo che rifiuta e rigetta volontariamente il maschilismo e i suoi condizionamenti. Transfemminista, attraverso le elaborazioni continue, sul sito dell’Associazione di “editoriali” che collegavano costantemente ogni evento transgender MtF ad una lettura dei fatti in chiave femminista. Dell’”Uomo Nuovo”, attraverso l’elaborazione teorica dei trans FtM, riguardo un progetto di un nuovo modo di vivere il proprio maschile. Per questo lavoro, in Italia, prima o poi si dovrà rendere il giusto merito a Crisalide per il ruolo che ha svolto ed a persone come Davide Tolu e Matteo Manetti, senza i quali forse non esisterebbe neppure un inizio di comunità FtM in Italia e tantomeno elaborazioni antimaschiliste in seno ad una comunità di neo-uomini.

* il presente capitolo è tratto quasi integralmente dalla prefazione del libro "Transfemminismo & Translesbismo" di Mirella Izzo, di prossima pubblicazione, di cui i firmatari condividono il contenuto. L'uso di questa parte di testo è protetta da copyright ed è stato autorizzato dall'autrice. Diversi usi che non facciano parte della mozione presente non sono autorizzati.

AREA POLITICA

Associazione apartitica ma non apolitica. Obiettivi e modalità
Riteniamo che Crisalide non possa occuparsi soltanto degli aspetti culturali legati alla variabilità di genere.
I contenuti, le elaborazioni culturali, il lavoro di autocoscienza hanno consentito l’elaborazione di una nuova visione dello stesso concetto di Transgender”.
Senza Crisalide, tutto questo non sarebbe accaduto e continua a non accadere altrove.
Nonostante l’importanza di questo lavoro, continuiamo ad avvertire l’esigenza di tradurre le nostre consapevolezze in azioni. E compiere azioni significa, in buona sostanza, fare politica.
Siamo quindi convinti che il presupposto di partenza della nostra azione politica debba essere sempre e comunque la nostra cultura, quella che autonomamente abbiamo prodotto e legittimato in questi anni.
A nostro avviso quindi, un reale miglioramento della qualità di vita delle persone T* italiane, passa da un’azione politica del tutto autonoma dalle logiche di partito e/o di schieramento. La collaborazione con altre forze politiche/associative/istituzionali è ottenibile soltanto partendo da una collocazione il più possibile trasversale, che trovi fondamento nella sulla condivisione di obiettivi che trovino la propria ragione d’esistere in una comune base culturale. Questa linea guida dovrebbe pertanto mantenere una continuità rispetto alle origini dell’Associazione, anche per il futuro, rispetto al nostro lavoro politico.
Sintetizzando:

  1. la modificazione della legge 164 nella direzione della legge spagnola (o Britannica) che non considera obbligatorio l'intervento chirurgico sui genitali per la modifica del nome e dell'indicativo di genere di una persona transgender;
  2. una legge antidiscriminazione includente le persone transgender e transessuali, con particolare attenzione alla tutela del diritto al lavoro;
  3. la protezione della privacy negata durante il percorso di transizione;
  4. la gratuità del percorso di transizione;
  5. la depsichiatrizzazione della condizione transgender come prima tappa di un’azione finalizzata all’ottenimento del pieno diritto di autodeterminazione (fatto che questo implica la prosecuzione dell’azione, già avviata, volta all’aggiornamento degli standard diagnostici e di cura italiani che, nella loro attuazione, oggi, configurano spesso gli estremi di psicoterapie e/o indagini psicologiche coatte);
  6. la promozione del diritto al lavoro*;
  7. la necessaria diffusione dell'Associazione sul territorio al fine di potere garantire servizi e informazioni al più ampio numero di persone in Italia.

AREA CULTURALE-DIVULGATIVA

Produzione culturale e politica
Crisalide è stata una associazione estremamente attiva nella produzione culturale e/o politica. Soprattutto a livello individuale, i vari soci hanno contribuito alla creazione artistica attraverso varie opere, come ad esempio Davide Tolu con lo spettacolo “One New Man Show” interpretato da Matteo Manetti. Attraverso anche la traduzione di articoli giornalistici, rintracciabili finora sul sito internet dell’associazione, ci si è mossi in una prospettiva di tipo integrativa/confronto con le altre realtà nel mondo. Questo ultimo aspetto è estremamente importante da approfondire, non solo per quanto riguarda la produzione giornalistica di tipo politico, ma anche, e soprattutto, sulla vita sociale delle varie comunità trans mondiali, per proporre un confronto più approfondito.
Un lavoro che può essere svolto attraverso la traduzione di reportage da vari quotidiani e da mailing list internazionali informative (transgendernews, ad esempio). Sempre rimanendo in ambito importazione culturale, è opportuno rammentare la traduzione del libro “Stone Butch Blues” di Leslie Feinberg. A livello concettuale, Crisalide ha agito mettendo sotto i riflettori terminologie mai usate in Italia, come translesbismo, transfobia, genderismo… Parole che sempre più entrano nella comunicazione sociale in maniera più fluida, tanto da arrivare in televisione che - pur ponendo il problema di una equilibrata gestione, resa problematica dalla continua ricerca del “colore” da parte del giornalismo italiano è uno dei mezzi di comunicazione più impattanti. Crisalide sarà impegnata nel dare maggior risalto alla tematica T*, tramite tutti i mezzi di informazione, cercando di creare un’interazione fra i diversi “mondi”, per dare la possibilità a tutti di trovare informazioni troppo spesso disperse e difficili da gestire.
Rimanendo sulla scia, la produzione video ha partorito il videodocumentario “Crisalidi” nel 2005. Il video è stato usato molto spesso per accompagnare dibattiti, tuttavia, per un maggior approfondimento, si veda il punto dedicato ad hoc. Dal punto di vista integrativo tra cultura e politica, due grandi esempi di questa collaborazione sono l’opuscolo “Transessualismo e lavoro”, prodotto assieme al contributo della CGIL Settore Nuovi Diritti, e il Manifesto AzioneTrans. L’opuscolo è estremamente importante, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto pratico: è un chiaro esempio di come teoria e azione possano influenzarsi reciprocamente in modo sinergico contributo di maggiore efficacia ed incisività

Identità transgenere come opzione legittimata
Crisalide si propone come associazione transgender, questo termine comprende le persone transessuali ma anche tutte quelle persone che, compiendo il percorso di transizione tutto o in parte, non si riconoscono nella binarietà del genere. Questo genere non definito oggi è oggetto di discriminazioni da buona parte della comunità T* e addirittura usata come scelta (un termine che non uso a caso) di comodo. Lo stesso iter è concepito in modo binario e, ormai è assodato, non risponde per intero alle nostre esigenze. Una persona transgender, però cosa deve fare? Come si deve comportare all’interno di una società e, ancora più grave, in una comunità GLBTQ che in molti casi spinge alla binarietà? Nascondersi? Omologarsi? No. Deve essere libera, avere il diritto di vivere al meglio la propria vita sapendo che può fare affidamento su un polo politico e culturale come solo Crisalide, oggi, in Italia può essere. L’associazione, attraverso la promozione culturale e le idee di persone “grandi”, ha aiutato molte persone nel proprio percorso di crescita e comprensione di se. Un percorso però che non sempre coincide con l’ITER. La base della transizione, non dovrebbe essere “diventare donna” o “diventare uomo” da come molt* è vista (biologici e transgender), ma dovrebbe essere, un modo più coerente ed onesto “adeguare l’aspetto estetico alla propria identità”. Questo oggi non è possibile. Non è possibile giuridicamente (non senza la perdita dei diritti fondamentali) e ancora peggio, non è possibile socialmente. Come Associazione Transgender, abbiamo il diritto/dovere di promuovere questa emancipazione. Triste a dirsi, il primo step necessario è il formare la stessa comunità T*, in fondo come può essere definita comunità se ci si discrimina all’interno? Definire e scindere la comunità T*, in termini di “divenire” in sole MtF o soli FtM è riduttivo e in non pochi casi sbagliato. Perché non “divenire” M o F to V.I.S.? Vera identità di se? O visto che si parla in inglese T.S.I. (true self identity)? Formare questa coscienza dovrebbe essere un obbiettivo primario della nostra associazione. Non solo attraverso le proposte di testi, mozioni e tipi ma attraverso la destrutturazione della binarietà, concepire la transizione come evoluzione e crescita dell’individuo e far capire che tutte queste capacità non le si trova che dentro se stessi le esperienze personali non devono essere esempio ma confronto. Un confronto possibile attraverso i gruppi AMA, ma anche attraverso gruppi di autocoscienza. Una persona che arriva in crisalide non deve finire il percorso (se il percorso ha una fine…) semplicemente come NEO UOMO o NEO DONNA, ma dovrebbe uscire come individuo sereno e consapevole capace di di vivere bene con gli altri e soprattutto con se stesso.

Maschilismo: Il nemico comune
Il perimetro e limite di un incasellamento di genere è dato in gran parte da una visione maschilista della società, composta da regole e dogmi ai quali bisogna attenersi per conquistarsi un posto nel mondo.
La consapevolezza di sé comporta la liberazione dalle catene di un ruolo, un sesso e un genere imposto.
Ma l’obbligo del dover essere sempre e comunque uomo o donna entro uno spazio limitato, definito da canoni estetici e comportamentali ancora una volta limitano l’espressione del proprio essere in quanto persona unica e irripetibile.
Canoni talmente radicati all’interno delle persone, che troppo spesso, anche chi inizia un percorso di transizione, inconsapevolmente riproduce e stigmatizza tanto da portare avanti un percorso di mera riattribuzione e non di rielaborazione di genere.

Noi che in un primo momento usciamo dallo schema in cui siamo inseriti dalla nascita, vediamo come subito dopo ci incastrino in qualche modo in un altro spazio circoscritto: le trans nella casella prostitute, oggetti sessuali e senza alcuna volontà; i trans: surrogati di uomini destinati ad accontentarsi di ciò che gli viene offerto perché di più non possono chiedere a una società fallocentrica.

E da questa consapevolezza e dal desiderio di mantenere un continum tra le esperienze costruite nel ruolo sociale imposto all’origine e quelle acquisite durante la propria transizione che nasce l’idea di un discostamento dallo stereotipo di uomo in quanto maschio.
La volontà di costruire un maschile plasmato sull’esperienza dei singoli individui e non viceversa come accade nella realtà contemporanea (mi sembra manchi un pezzo di frase che scriverei cosi) in base a condizionamenti sociali e di ruolo imposti fin prima della nascita. Dare vita ad un uomo costruito sulle singole persone e sulle loro esperienze invece di veder costruire uomini formati su uno stereotipo preimposto che limita in partenza la possibilità di esprimere ogni parte di sé perché probabilmente riconducibile ad un altro grande stereotipo: il femminile che invece di essere portato dietro come condanna potremmo crescere e legare all’uomo che deve nascere. E tutto questo fa parte di un progetto che chiamiamo “Uomo Nuovo”, un uomo che ricostruisce una identità di genere propria liberata dai condizionamenti del maschilismo.
Uscire dell’invisbilità portata dai fattori estetici.
Invisibilità come limite dei percorsi individuali e politici.

Transfemminismo
Dietro ogni donna coraggiosa c’è un intera comunità che le ricorda di essere sbagliata”. Slogan delle donne indiane al World Social Forum di Mumbay 2004.

Il femminile come disvalore, un concetto creato dalla società fallocentrica che crede solo nella virilità e nella centralità del ruolo del maschio. Un fenomeno, quello del maschilismo ma anche machismo dilagante, che ha trovato la sua più ampia diffusione con l’avvento delle religioni monoteiste. Perché basta guardare il passato per scoprire come altre popolazioni fossero più aperte mentalmente, di quello che noi oggi crediamo. Presso gli Indiani dell’America Settentrionale, per fare un esempio, esistevano persone (Two Spirit) che, attraverso un percorso di transizione fatto di sogni, rielaborazione del proprio essere, ecc… entrava a far parte della società con il genere a cui sentiva di appartenere, senza scandalo o discriminazioni. Non solo presso i nativi americani è conosciuta questa “esperienza di transizione”, ma anche fra le popolazioni mediterranee antiche, indiane, oceaniche ed africane, gli uomini che adottavano le maniere e l’abbigliamento delle donne godevano di grande considerazione come sciamani, sacerdoti. Non solo “mitologia” ma vere e proprie testimonianze che ancora oggi esistono, basti pensare al ruolo, anche se nell’ultimo secolo si è vista una netta trasformazione e discriminazione, delle Hijra in India; anche se, come detto prima, oggi si assiste ad una sistematica oppressione anche in India, attraverso forme di discriminazione molto comuni anche da noi: mancanza di tutela dei diritti fondamentali per chi vive “fuori dagli schemi” maschili, prostituzione come unica soluzione “lavorativa”, omicidi e aggressioni, ecc... Partendo da queste considerazioni possiamo certamente notare come siano cambiate molte cose, con l’avvento del nuovo valore del maschile: un valore che va sminuendo continuamente chi, nelle sue catene non si riconosce, uomini o donne biologici o transgender che portano invece il femminile come valore ed esperienza di arricchimento personale. Il machismo che discrimina chi viene riconosciut* come divers* e troppo vicin* al femminile. Un femminile demonizzato, anche dalle religioni: Eva la peccatrice che tenta Adamo, Maddalena la prostituta che viene redenta da Gesù, la donna nell’islam estremista mortificata sotto burqa che impediscono al suo corpo di essere libero, l’inaccessibilità alle donne di accedere a ruoli importanti all’interno delle comunità religiose (salvo rare eccezioni).
In questo clima si pone davvero come importante la sfida al maschilismo, una sfida che vede noi donne transgender impegnate in prima linea, perché doppiamente discriminate: in quanto donne, e “traditrici” del nostro genere di nascita, percepite come rinunciatarie del privilegio di essere nate uomini e di aver lasciato tutto per “diventare” donne. Su di noi pesa doppiamente lo stigma sociale dell’essere donne, perché noi, molto spesso, veniamo “riconosciute” come persone T*. Questa visibilità ci fa scontrare contro il muro del pregiudizio e della discriminazione, ci impedisce molto spesso di accedere a lavori per i quali siamo qualificate, ci fa diventare “fenomeni da baraccone” da compatire o da deridere, oppure ci relega solo a “domatrici di incontri febbrili” nella notte sulle strade. Questa è la visione che troppo spesso la società ha di noi donne T*: sesso, mancanza di cervello: solo corpi vuoti. Ma noi siamo molto di più, siamo straordinarie solo per la forza e la volontà di affermare la nostra dignità come donne T*, una dignità che ci fa battere per i nostri ideali e per i nostri sogni che ancora oggi troppo spesso, e in molti ambiti coincidono, con quelli che dovrebbero essere i nostri diritti. Oggi a noi donne transgender viene chiesto di affrontare con coraggio un nuovo cammino, che non sia solo quello della transizione fisica, ma che vada a smontare i pregiudizi che circondano il nostro “mondo”, in questo nuovo cammino dobbiamo essere pronte ad accettare e cercare l’aiuto di chi prima di noi ha compiuto un percorso simile, per liberarsi dalle catene del maschilismo. Trovare e proporre un punto di incontro con la realtà femminista, che spesso ci considera “intruse”, quasi delle “spie” del nemico comune (il maschilismo) pronte a tradire la causa in favore di una sorta di accettazione o rivincita. Invece, noi al pari delle donne biologiche, siamo impegnate ogni giorno per “smantellare” il nemico, e cercando di creare un nostro movimento transfemminista, che si ponga come obbiettivo la creazione di gruppi di coscienza che sappiano produrre e rielaborare teorie del femminismo, includendo anche la realtà T*, unit* nella lotta comune. Cercare di costruire i ponti per una realtà più inclusiva delle differenze, fornire anche alle femministe una nuova chiave di lettura del percorso di transizione, rompere i tabù che, anche all’interno della comunità femminile, circondano il mondo T*, unirci sul fronte comune. Dare la possibilità di far conoscere la discriminazione continua a cui siamo costrette, mettere in luce gli aspetti che ci accomunano, la voglia di libertà dal dominio dell’uomo, lasciar spazio nella società al femminile in ogni sua forma ed espressione, senza limitazioni. Far fronte comune per dare visibilità e riconoscimento sociale alle donne T* o biologiche, su questa strada crediamo sia fondamentale non solo l’appoggio da parte delle femministe, ma anche all’interno del nostro movimento dei ragazzi transgender, aver anche il loro supporto nella nostra battaglia contro un dominio maschilista. Non solo quindi, transfemminismo in contrapposizione al dominio maschile, ma transfemminismo come unione ancora più forte della realtà T*, un unione che passa attraverso l’aiuto reciproco in battaglie anche non comuni. Un aiuto indispensabile, oltre che auspicabile, perché unit* potremmo davvero portare una nuova visione del dominio maschile nella società: noi donne T* come “vittime” della rinuncia alla fortuna di essere nate maschi, cresciute nel maschilismo con tutti i suoi codici e le sue regole non scritte; gli uomini T* come ex donne sociali vittime del maschilismo che prima vedeva in loro solo il femminile, mentre ora come “uomini nuovi” accettati, molto più facilmente, dalla società ma che si trovano a scontrarsi con i codici e le regole del machismo.
Due percorsi diversi ma che uniti potranno dare vita a una nuova e critica visione della società, che premia il maschile e mortifica la donna. Transfeminismo non solo come movimento che si pone in contrapposizione al ruolo sociale che viene “riservato” alla donna T*, ma come motore per una nuova immagine di donna.
Una donna T* che conscia del suo percorso non si senta penalizzata nella sua fisicità. Una fisicità che non deve far riferimento al “modello biologico”, che non cerchi l’omologazione e la voglia di appiattimento. Una nuova proposta, anzi una nuova donna, che sappia fare della sua differenza fisica, estetica ed esperienziale, una ricchezza e non uno svantaggio. Perché accettare passivamente anche l’imposizione da parte di persone, che del nostro percorso non sanno nulla, di modelli standard di donna è davvero limitante. Una volta di più un intrusione nella nostra vita da parte da chi ci vuole e ci “accetta” SOLO SE “passabili”, “stealth”, omogeneizzate con la società. Il nostro obbiettivo deve essere anche, e non per mera vanità femminile, il proporre un nuovo ideale di bellezza. Una bellezza unica che viene dall’armonia interiore, che non risponde a canoni troppo spesso ad uso e consumo del maschio. Un canone che non abbia limiti, o stereotipi ma che esalti l’unicità del nostro essere.
Transfemminismo quindi, non solo come movimento culturale che si pone come obbiettivo quello di abbattere la cultura maschilista dominante, ma che dovrà riuscire nella sfida di trovare punti di contatto, tramite la creazione di incontri con il movimento femminista, e fornire i mezzi per rielaborare il concetto di bellezza, invisibilità e omologazione.

L’ Uomo Nuovo
Crisalide negli anni ha visto aumentare sempre più la presenza di uomini T*, sia come utenti che come soggetti attivi partecipi alle principali attività di visibilità e rivendicazione accanto alle compagne T,.
Sempre di più le due realtà hanno lavorato per il riconoscimento dei propri diritti e della propria identità.
È importante notare come l’ unione tra donne e uomini T* sia proseguita nonostante l’assenza di quella mediazione, in un primo momento indispensabile, del coordinamento nazionale FTM, nato anche per promuovere la presenza di uomini T* all’interno del movimento.
Ma, ancora troppo spesso, la realtà transgender viene legata solo alle donne T* ,ovvero, per transgender si intende solo la persona che compie un percorso verso il femminile.
Ancora oggi chi inizia un percorso verso il maschile non è un “ragazzo transgender”, ma “una donna che diventa uomo”.
Questo comporta spesso molti disagi: l’identità di un uomo T* viene negata, così come il suo percorso.
Tu donna diventi uomo e solo secondo le regole imposte.
La prima tra tutte è rinnegare e cancellare ogni traccia di ciò che è percepito come femminile, non solo fisicamente ma anche negli atteggiamenti, comportamenti e sentimenti.
Spesso i ragazzi subiscono questo gioco per la paura di essere considerati ragazzi effeminati o “meno uomini“.
L’invisibilità è l’arma a doppio taglio con cui oggi ci troviamo a fare i conti.
Dietro ai risultati tranquillizzanti della terapia ormonale l’inserimento nella società è spesso molto semplice, ma, al suo interno, ad un ragazzo T* viene chiesto di sostenere un ruolo e uno stereotipo fallocentrico che lo penalizza.
Per quanto i risultati della terapia possano essere esteticamente ottimi, sotto un punto di vista sociale, l’idea canonica di uomo penalizza sempre un uomo transgender.
E’ con la scusa dell’invisibilità e dell’apparente normalizzazione, si interiorizzano inconsapevolmente e in un modo fortemente radicato, degli stereotipi che nuocciono alla serenità infondendo un senso di inadeguatezza, frustrazione e di ideale irraggiungibile.
Riconquistare la propria identità, i propri vissuti.
Impedire che uno schema preimposto sia la base su cui le personalità vengano costruite. Poter essere uomini secondo il proprio sentire, poter mantenere un legame con la nostra evoluzione, con il passato, con la nostra storia di vita.
Poter essere uomini perché tali ci si sente e non per come ci si atteggia.
L’”Uomo Nuovo” è colui che nasce e cresce dalle sue esperienze di vita, che rifiuta lo stereotipo, limitante ed offensivo poiché fondato solo su una conformità genitale.
E’ colui che non ha paura di esprimere anche quel lato che è comunemente definito femminile senza doversi sentire in difetto.
Un uomo in grado di fare sua un visione poliedrica che rifiuta un maschilismo, da lui subito in prima persona.
Crisalide è, ad oggi, composta da un alto numero di uomini transgender che sempre di più sentono la necessità di riconquistare e riaffermare il loro diritto ad una identità autonoma ed alternativa.
Impegno primario dell’associazione è di combattere le conseguenze derivanti dall’interiorizzazione di stereotipi favorita dall’invisibilità, dando la possibilità ad un ragazzo T di esprimere a 360 gradi l’uomo che è.

Movimento FtM e scelta non separatista
Risulta fondamentale la crescita della collaborazione tra MtF e Ftm. Sempre più dimensioni non contrapposte ma interdipendenti, da quando superati i limiti di antiche diffidenze, si è instaurato un rapporto di riconoscimento e rispetto reciproco con le donne T, allargando il campo visivo in un nuovo ruolo della cooperazione tra le parti.
Valido come processo di ricerca di una vera evoluzione, la scelta non separatista ha sottolineato il bisogno di collaborare allo sviluppo dei rapporti umani con conseguenti obiettivi in termini di risultato, abbandonando stereotipi dove essere transessuali da femmina a maschio doveva significare ammettere una qualche superiorità maschile.
La rilettura di fattori emotivi, tenendo conto della nuova variabile e il recupero della centralità del ruolo delle motivazione personali, rappresentano un punto di partenza concettuale dell’intera riforma dell’agire collettivo che intorno ad un sistema di riferimento rinnovato appare incline ad inserire nuove e mature individualità più consapevoli e cooperative.
Punto di partenza per una nuova e più incisiva spinta propulsiva nell’assetto organizzativo che, ridisegnando se stesso in questo schema, ha assunto connotazioni di maggiore sinergia e cooperazione, mosse ad attuare un modello coerente che incontri sia le esigenze individuali che gli ideali comuni,
tanto da legittimare una necessaria via per la definizione e lo sviluppo di una maggiore comprensione per esigenze di crescita, sicurezza sociale, integrazione dinamica fino ad arrivare ad una valorizzazione del potenziale umano, per il raggiungimento di nuove priorità.
E’ tempo di un ulteriore passo avanti, natura stessa dell’intero assetto organizzativo, come soggetti, ideale collettivo e gruppo di lavoro, di un sempre migliore confronto di scelte e percorsi nel nostro processo di inserimento nella società, nuova prospettiva oltre i modelli preesistenti, della classica rappresentazione del femminile e del maschile.

I rapporti con la comunità gay
Attraverso un excursus storico, si può notare come Crisalide abbia lavorato con le varie associazioni gay, soprattutto Arcigay, in maniera politica. Primo esempio è, senza dubbio, la manifestazione organizzata a San Remo l’8 marzo 2003. Da allora, la collaborazione si è tenuta sotto stretto contatto quasi esclusivamente attraverso la programmazione di manifestazioni, in primis il Pride. È con l’adesione stretta alla politica di Arcigay che Crisalide si è mossa, tuttavia lasciando in disparte altre realtà, soprattutto locali. La sede milanese, ospite presso il locale gestito dal CIG, è forse il più lampante esempio di questa collaborazione. Ciò nonostante, la continua pressione verso Arcigay ha contribuito a tralasciare quella che poteva essere una politica differenziata e più indipendente. Per questo motivo, si porrebbero le basi per una alleanza trasversale, capace di stringere legami con tutte le varie realtà, restando di fatto autonomi. Con Arcigay - CIG in particolare - si è all’inizio di una collaborazione, questa volta di tipo culturale e meno politica, incentrata più sulla conoscenza reciproca e dinamica delle comunità, amiche sulla carta ma estranee alla realtà dei fatti. Sebbene già molto lavoro si sia svolto al fine di ledere i pregiudizi che animano le due comunità, ancora molti passi rimangono da compiere e questo è possibile farlo solo attraverso una ricca e completa compartecipazione delle due forze. Vari ponti di legame sono già stati posti, come la teorizzazione queer in stretto contatto con la realtà puramente transgender, ma ancora varie possibilità rimangono aperte, come una maggiore comprensione dell’omoaffettività trans.

I rapporti con la comunità lesbica
La comunità lesbica rimane, ad oggi, la realtà con la quale le persone trans hanno forse maggiori contrasti. Dipendendo forse dal fatto che molte lesbiche poggiano la loro base concettuale su di un’errata interpretazione del movimento femminista e/o separatista, il rapporto è sempre stato tormentato. Una visione genitale dell’umanità pervade ancora in maniera molto forte il pensiero, tanto che in molte occasioni non è raro trovarsi di fronte a giudizi basati unicamente sull’origine genetica della persona, piuttosto che alla presenza sociale attuale. Perché, se a livello di associazioni politiche, lo status è quello di un assoluto interscambio, alla base di tutto, ossia a livello di comunità vera e propria dove la vita vera si svolge, molti pregiudizi ancora resistono, spesso in maniera estremamente razzista. Se l’obiettivo rimane quello di una partecipazione globale alla richiesta di dignità da parte di un mondo che opprime la comunità lgbt, risulta inaccettabile che una parte di suddetto movimento sia pervaso da una serie di incomprensioni che, forse, rendono impossibile per davvero un dialogo con il “mondo esterno”. La traduzione del romanzo di Leslie Feinberg “Stone Butch Blues”, edito da Il Dito E La Luna, ha permesso un avvicinamento delle due parti, tanto che ci si è trovati di fronte ad un “nuovo versante problematico e produttivo di saperi inediti”. Un dialogo non solo politico, dunque, ma anche, e soprattutto, culturale. Una relazione che possa portare dall’accettazione esistenziale e ontologica all’accettazione di soggetti attivi, in una realtà che possa sempre più portare dietro di sé comprensioni e aiuti reciproci. In questo senso, si lega il lavoro da compiere con la comunità gay: quello che resta, l’obiettivo da compiere a piccoli passi, è la creazione di un triangolo dinamico attraverso quelli che sono i vertici, ossia i gruppi sociali trans, lesbici, gay.

Omoaffettività Trans
Un tema che comprende varie sfumature. Esso non solo implica qualcosa che agisce a livello strutturale, come può essere un rapporto tra gruppi sociali, ma arriva a toccare sfere personali, o se vogliamo intime. In esso agiscono forze quali il piacere e il desiderio, il sesso e l’amore, dove compaiono anche pregiudizi e, spesso, desiderio di accettabilità da parte del proprio gruppo di appartenenza. Non solo cultura e politica, ma anche sentimenti dunque. Ossia, è bene considerare l'omoaffettività non come qualcosa che possa legarsi solamente ad una visione puramente estetica, ma una forza fondente con aspetti estremamente più soggettivi. La vecchia domanda se l’amore trionfa su tutto qui diventa padrona della situazione. Perché aldilà di visioni utopistiche dell’amore, qui si parla di barriere che possono spingere affinché persone non si conoscono solo a causa dei pregiudizi interni, esistenti non solo a livello individuale, ma anche di gruppo. Ed è a questo livello che è possibile lavorare, essendo il lavoro su singoli formalmente non etico. Storie di relazioni affettive esistono, certamente, ma è il percorso prima del traguardo il vero ostacolo. I fattori estetici diventano fattori esistenziali: non esistono giudizi basati unicamente sulla persona in quanto tale, ma formazione di concetti assunti direttamente dalla categoria di appartenenza. È ovvio che ciò diventa un ostacolo nella conoscenza reciproca, specie se entrano in gioco i sentimenti. Collegandosi al lavoro con la comunità lesbica e gay, questo tema rientra perfettamente in quel progetto di partecipazione reciproca. Soprattutto per un tema di assoluta conoscenza: perchè questa possibilità d'amore non è conosciuta e, non essendo conosciuta, viene negata o non legittimata. Lo stereotipo dell'eterosessualità a tutti i costi per le persone trans divnta un cappio soffocante per chi, invece, etero non è. Da una parte ci si rende conto che la base concettuale del fenomeno è basata su esperienze personali, ed è questo a modificare la visione d'insieme di questo nuovo, almeno sul piano teorico, modo d'essere. Non si diventa obiettivi, il che è un crimine se si vuole concettualizzare qualcosa. Dall'altra parte, è questo pregiudizio a far fronte inizialmente allo stupore di chi non sa cosa dire, o peggio, fare, dimenticandosi che si è solo di fronte ad una persona e non a qualcosa di intelleggibile. Questo stupore si trasforma, costantemente. L'evento più drammatico è arrivare a dimenticarsi della persona. Riassumendo, è bene cercare di trasformare questo fenomeno in qualcosa di teorico, attraverso un lavoro di partecipazione.
In questo senso apprezziamo e intendiamo stimolare la diffusione del lavoro di Mirella Izzo, fondatrice di Crisalide e presidente onoraria, attraverso i suoi libri che per primi trattano del rapporto translesbico e lesbico, transfemminista e femminista (“Translesbismo: istruzioni per l’uso” ed il prossimo venturo “Transfemminismo, Translesbismo & Transgender”), auspichiamo in un futuro che la tematica sull’omoaffettività transgender possa comprendere anche scritti sui ragazzi FtM gay.

Centro di documentazione
Crisalide ha attivato il Centro Di Documentazione con lo scopo di diffondere la cultura transgender in primis tra le persone trans, in modo da far aumentare quel senso di autocoscienza di cui si è già parlato. In generale, l’archivio consta di materiale video, libri e articoli di giornale, tuttavia non è da escludere l’aggiunta di varie altre forme, come musica e libri d’arte visiva e fotografici, così come tomi medici, con particolare riguardo all’endocrinologia. Ad ora, l’archivio di Milano, per mancanza di fondi, risulta essere piuttosto povero, soprattutto a livello quantitativo di libri. Si auspica (non esiste la forma riflessiva del verbo auspicare) Auspichiamo che, se nuove donazioni dovessero essere incassate, una parte di tale profitto venga speso al fine di arricchire il Centro di Documentazione. Uno degli obiettivi che si vorrebbe raggiungere è la fondazione di una sorta di biblioteca multiservizi dove, attraverso la sottoscrizione di una tessera e un versamento , anche persone esterne possono accedervi; questo in previsione di richieste di collaborazione per ricerche o altri lavori in cui il committente abbia difficoltà a reperire il materiale.

Tdor (Transgeder Day Of Remembrance)
Crisalide ha importato dagli USA il TDOR, evento che, sfortunatamente, continua a dover essere riproposto. Sfortunatamente perché ricorda a tutte le persone la violenza continuamente perpetuata ai danni delle persone trans. Sembra una utopia il giorno in cui questa violenza possa cessare di esistere, l’odio e il rancore ne generano sempre altra, facendo cadere in un buco nero le persone, buco nero che purtroppo ha il nome di morte e sofferenza. Il TDOR serve proprio a far ricordare a tutte le persone queste atrocità, affinchè i nomi troppo spesso dimenticati delle vittime non cadano in un dimenticatoio. Per l’anno 2007 si auspica che Milano diventi la sede nazionale del TDOR, facendolo diventare un esempio della collaborazione fra tutte le realtà, e quindi associazioni trans, d’Italia. Superando quelle sciocche barriere che spesso dividono, almeno per il rispetto e il ricordo di persone morte.

ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLE PERSONE T*

Prostituzione

La sede Milanese Crisalide Azione Trans in passato ha cooperato con altre associazioni Onlus che si occupano di prostituzione per donne T*.
In futuro Crisalide vuole continuare ad impegnarsi nell’attività di mediazione culturale sul territorio lombardo, al fine di costruire un ponte per le donne T* che si prostituiscono. Non solo sul territorio Milanese si è vista l’importanza di una “rete” che aiuti le donne T* che si prostituiscono, anche in Liguria ed in Toscana sono stati fatti interventi o sul carcere (legato comunque alla prostituzione) o direttamente sulla prostituzione, un esempio su tutti: a Genova vi è una rete con il Comune di Genova e la Comunità di San Benedetto che ha portato almeno a tre interventi di cui due di successo e di cui uno con Crisalide corresponsabile con San Benedetto, di fronte ai giudici del tribunale di Bergamo, sul recupero di una trans. Proponendo Crisalide come punto di riferimento, dando loro supporto e informazioni.
Altro strumento da utilizzare con questa finalità è senza dubbio la “Linea Amica Trans”.
E' fondamentale rimarcare il fatto che Crisalide possa fornire gli strumenti per combattere solitudine e dall'emarginazione.

Produzioni Culturali
E’ dal 2005 che Crisalide Azione Trans, in collaborazione con Ala Milano Onlus e la Casa di Produzione Bemoviement, si sta impegnando alla divulgazione e sensibilizzazione del documentario Crisalidi c/o associazioni GLBT, centri sociali, università, punti di aggregazione (discoteche, pubs, gallerie d’arte, Festivals ecc.) sparse sul territorio nazionale. In futuro Crisalide continuerà ad impegnarsi nell’attività di diffusione ed informazione col fine di portare sempre più coscienza.
Lo scopo sarà portare il documentario presso il maggior numero di organizzazioni e ambiti possibile. In particolare, Crisalide ha a cuore l'impegno di proiettare il video all'interno delle carceri, in primis San Vittore.
In conclusione, Crisalide si impegna ad instaurare rapporti di intercomunicazione e reciproco supporto al fine di ampliare la conoscenza della nostra realtà nelle altre comunità sociali per favorire una maggiore crescita culturale. Non solo Crisalidi, documentario per la prima volta creato secondo le “esigenze” delle persone T* e non solo per voyeurismo, per creare un mezzo di incontro “impattante” e comprensibile per tutti, ma anche di “One New Man Show” sponsorizzato da Crisalide, del format radio prodotto da Radio Sapienza “La donna che visse due volte” - basato su una intervista a Mirella Izzo. Tutti mezzi indispensabili per dare voce e spiegare il nostro universo.

Gruppi AMA (auto mutuo aiuto)
Negli anni, Crisalide ha impegnato molte energie volte ad incentivare la presenza e la partecipazione nei gruppi di auto mutuo aiuto. Momento in prima istanza di sostegno e supporto per le persone che cercano, all’inizio del loro percorso una casa in cui cancellare quell’esperienza di solitudine, dove trovare sostegno e confronto tra pari.
È certamente uno dei pilastri che aiutano e sostengono l’avvicinamento alla realtà t e una graduale rielaborazione e costruzione del percorso; luogo all’interno del quale il confronto è dato anche dall’incontro della realtà dei ragazzi e delle ragazze T portando avanti quell’idea non separatista tra ragazzi e ragazze che contraddistingue Crisalide e il suo lavoro.
I gruppi ama costituiscono il momento all’interno del quale, la persona porta avanti il suo percorso su diversi versanti: la transizione oggettiva, la discussione su ambiti di vita quotidiana, la rielaborazione di concetti e stereotipi che fortemente influenzano le nostre vite tanto da riscontrare spesso il desiderio da parte di molti utenti di costituire accanto ai gruppi ama dei gruppi di autocoscienza.
Bello quindi notare che accanto alla funzione di sostegno di questo strumento vediamo come possa essere utile per costruire quel passaggio fondamentale che parte dall’accettazione di sé per poi arrivare all’autostima e dignità e alla costruzione di un identità T. Orgoglio che spinge le persone a partecipare attivamente per i diritti delle persone T diventando spesso volontari.

Il sito internet:
il sito internet: con oltre 500 pagine, il sito www.crisalide-azionetrans.it rappresenta oggi la più ampia e aggiornata "biblioteca on line" sul tema transgender in lingua italiana. Il nostro sito è costantemente utilizzato come fonte di materiale sul tema per tesi universitarie, libri, pubblicazioni, siti internet ed è regolarmente consultato da studi legali e studiosi universitari anche per tematiche mediche che vengono da noi tradotte e che contengono le più recenti novità sullo studio dell'origine della transessualità.
Il sito, viaggiando ormai verso i 2000 hit giornalieri, presenta delle necessità di aggiornamento per venire maggiormente incontro alla propria attività informativa, presentazione dell'associazione che lo gestisce , e sportello per tutt* coloro che intendono interagire con la realtà transgender anche in maniera attiva tramite la segnalazione di articoli di interesse generale, scambio con altre realtà locali e straniere e auto-produzioni culturali. Per far ciò, si è pensato di intervenire modificando la struttura del sito attuale, sostituendo le pagine html con un CMS a struttura verticale le cui pagine e le varie aree, in linguaggio php, richiamerebbero i dati in un archivio conservato per mezzo di un database.

Questo offrirebbe alcuni vantaggi:

- Miglior rintracciabilità dei dati che vengono cercati da parte dell'utente attraverso strumenti di ricerca avanzata tramite argomenti, autori, sezioni, parole chiave, o un insieme di più criteri facilmente sceglibili.
- aggiornamenti in tempo reale sia da parte di chi consulta il sito che da chi lo gestisce, tramite istruzioni informatiche di invio , visione, e eventuale approvazione del vario materiale da parte di uno o più amministrazioni, senza giri di mail o interventi di impaginazione.
- possibilità di istituire aree di servizio la cui interazione offrirebbe una maggior vicinanza all'associazione, e dei suoi punti di vista,con la realtà transgender nei suoi vari aspetti.
- possibilità di creare un gruppo di lavoro (para redazione) - anche con specifici compiti (cercare e tradurre le notizie internazionali di interesse generale, approfondimenti, interattività, ecc) che possa dedicarsi agli aggiornamenti senza pesare su una sola persona con i limiti di ogni genere che comporta

Per ottenere ciò , si è pensato all'implementazione di quelli che vengono definiti 'permessi' delle varie aree, a vari redattori responsabili e scelti nell'ambito dell'associazione. Così sarebbe possibile, ad esempio, avere un'area dedicata ai -libri- di cultura transgender, dove un redattore, attraverso l'uso di codici informatici a lui riservati, potrebbe dedicare la propria attenzione non solo alla presentazione e alla critica dell'opera in oggetto,ma allargare il proprio operato anche alla recensione,propria e del pubblico, offrendo anche la possibilità di integrare il proprio lavoro segnalando appuntamenti in sede, o l'iniziativa dal vivo di dibattiti collegati. Questo può essere fatto anche in sezioni riservate alle opere audio e video con le stesse modalità.
Non più quindi un sito affidato alla cura di un'unica persona, ma varie parti del sito dedicate e gestite in sinergia da quelle persone i cui interessi caratterizzano la propria opera di volontariato in settori congeniali.
A questo potrebbe essere utile affiancare dei codici informatici che richiamerebbero in home page, dei link collegati a news sul mondo trangender che vengono pubblicate nelle varie testate on-line nelle varie parti del globo, in maniera automatica e senza intervento fisico del Webmaster o dei redattori. A questo proposito , riteniamo utile intervenire sulla struttura del sito in modo che possa ospitare modalità streaming di files audio e video, soprattutto in concomitanza di appuntamenti con emittenti radio e tv, e laddove previsto, l'intervento e contributo attivo da parte dei membri dell'associazione.
Sarebbe produttivo e fattibile, dotare gli articoli di interesse generale della possibilità di commento da parte dei lettori. Ciò favorirebbe l'associazione nel raccogliere impressioni e pensieri degli utenti in maniera attinente alle problematiche trattate, evitando dispersioni come invece sovente accade con l'utilizzo di un forum o chat, strumenti che necessariamente richiedono continua osservazione e gestione, e portano gli utenti a interagire fra loro in via amicale, piuttosto che a confrontarsi su temi e notizie.
Tutto questo renderebbe la gestione di questo strumento informatico
più snella, e più vicina agli scopi dell'associazione."

Dislocazione sul territorio
Riteniamo che Crisalide debba impegnarsi a favorire la crescita e lo sviluppo di altre realtà locali in ambito nazionale. Partendo da un polo forte come quello milanese, dando spazio a chi volesse aprire una sede e diventare referente. Crediamo fortemente nella preparazione, attraverso, ad esempio, attività formative presso la sede milanese di nuovi referenti ( i cui spostamenti sarebbero a carico di Crisalide), per garantire loro un vero e reale supporto, e non, come già successo in passato, con l’apertura di sedi che risultano “inesistenti” sia a livello fisico che di aiuto. Vogliamo che chi decide di entrare a far parte della
realtà di volontariato sia davvero pronto a garantire alcuni standard indispensabili per la riuscita di un progetto così importante, quali serietà, buona volontà e costanza. Per questo motivo, riteniamo indispensabile che chi deciderà di diventare referente sia davvero pronto a farsi affiancare da chi questa strada è da tempo che la percorre. Dando per scontato che chi decidesse di aprire una sede locale dovrà sottoscrivere il “Manifesto Azione Trans” attraverso la tessera di Crisalide, e quindi portare avanti le linee guida della nostra associazione.

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)


ESTRATTO VERBALE D'ASSEMBLEA

Milano, 28 ottobre 2007

(...) Dichiarazione di non ricandidatura di Fabianna Tozzi Daneri, causa il conflitto della carica con la sua attuale carica politica. La Tozzi fa richiesta di rimanere come referente per la regione Toscana (...)

Monica Romano propone una modifica all’ordine del giorno :
. Lettura del documento congressuale firmato da Romano, Brattoli, Monopoli, Barbieri, Izzo, Sopranzetti, Argento,Trespi.
. Discussione ed approvazione del documento assembleare
. Lettura delle autocandidature
. Votazione
La modifica dell’ordine del giorno è approvata all’unanimità

H 14.00 Lettura del documento congressuale firmato da Romano, Brattoli, Monopoli, Barbieri, Izzo, Sopranzetti, Argento,Trespi.
.
Vengono proposte i seguenti emendamenti :

Tozzi Daneri chiede l’eliminazione nel paragrafo Analisi preliminare, da ‘’ Fino a due anni fa ‘’ ( seconda riga ) a ‘’fantasma di se stessa ‘’ undicesima riga ‘’
(...) l’emendamento è respinto;

Tozzi Daneri chiede l’eliminazione della frase ‘’ e purtroppo oggi ancora l’unico ’’ dal paragrafo Storia.
(...) l’emendamento è approvato.
Il documento assembleare così modificato è stato approvato all’unanimità.

H 16:OO
Mozione Barbieri – Romano – Lombardo, che chiede la sospensione temporanea del forum di Crisalide ( previo comunicazione pubblica ed esplicativa ) e in seguito la riapertura con accesso limitato ai tesserati.
Approvato all’unanimità.

Mozione Romano, Brattoli, Monopoli, Barbieri, Sopranzetti, Argento,Trespi, sulle modalità di votp azione del neodirettivo:

1. Viene richiesto il voto palese ;
2. Viene proposto un numero di consiglieri pari a 5 ;
3. Viene proposto un massimo di 3 voti ;

Emendamento Tozzi Daneri alla mozione con proposta di massimo 5 voti

La mozione viene approvata all’unanimità nei punti 1 e 2, viene approvato l’emendamento Tozzi Daneri al punto 3 all’unanimità.

I Candidati al consiglio direttivo sono :
Monica Romano, Daniele Brattoli, Antonia Monopoli, Milena Argento, Rebecca Trespi, Jonathan Barbieri, Gabriele Belli

(...)

Il consiglio direttivo risulta cosi formato :

Monica Romano
Daniele Brattoli
Antonia Monopoli
Rebecca Trespi
Milena Argento

Milena argento rinuncia alla carica in favore di Jonathan Barbieri

Il consiglio direttivo risulta così formato :

Monica Romano
Daniele Brattoli
Antonia Monopoli
Rebecca Trespi
Jonathan Barbieri

Elezione del Presidente e Vicepresidente con voto unico per ogni candidato

La Presidente di Crisalide Azionetrans, votata all’unanimità, è Monica Romano.

Il vicepresidente di Crisalide azionatrans, (...) è Daniele Brattoli

Il neoconsiglio direttivo conferma Fabiana Tozzi Daneri come Referente della Regione Toscana.

Milano 28 ottobre 2007

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)


PRESIDENZA NAZIONALE

MONICA ROMANO

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)


DIRETTIVO NAZIONALE ELETTO
  • Monica Romano (candidata alla presidenza)
  • Daniele Brattoli (candidato alla vicepresidenza)
  • Antonia Monopoli (candidata per il Direttivo Nazionale)
  • Rebecca Trespi (candidata per il Direttivo Nazionale)
  • Jonathan Barbieri (candidat* per il Direttivo Nazionale)
  • Gabriele Belli (candidato per il Direttivo Nazionale)
  • Milena Argento (candidata per il Direttivo Nazionale)

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)


CARICHE ONORARIE

  • Mirella Izzo (presidente onoraria)
  • Matteo Manetti (socio fondatore emerito)

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)



CURRICULA ELETTI

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)


SEDE NAZIONALE

E' stato dato mandato al Direttivo Nazionale, lo spostamento della sede principale da Genova a Milano. Per motivi di ordine burocratico lo spostamento non è immediatamente realizzabile.
La Nuova sede Nazionale sarà quindi a Milano - c/o C.I.G. Arcigay Milano - Via Bezzecca 3. Fino al termine dell'espletazione delle pratiche, l'attuale sede legale resta quella genovese.

(torna al top pagina)
(torna alla pagina indice)