0SSERVATORIO TRANSFOBIA:

Tormento di genere per Cameron, di 10 anni

 traduzione: Stefano Maselli

 

Un ragazzino di dieci anni è stato trovato impiccato nella sua casa dello Yorkshire del sud dopo che aveva detto alla madre di voler essere una ragazza. Tragicamente, Cameron McWilliams aveva già chiesto il permesso di potersi truccare ed era stato sgridato dopo essere stato sorpreso ad indossare la biancheria intima della sorellastra.

Sua madre Kelly McWilliams, disperata, ha dichiarato agli inquirenti di Doncaster che gli aveva comprato biancheria femminile da indossare in privato, ma aveva respinto la sua richiesta di potersi truccare.

Dice: “era palese che era infelice e diceva di voler essere una ragazza. Gli piacevano le cose da ragazza”.

La signora McWilliams ha dichiarato agli inquirenti che Cameron era più adulto rispetto alla sua età ed aveva espresso un interesse per il travestitismo.

Lo avevano sgridato dopo averlo trovato con addosso la biancheria della sorellastra ed aveva chiesto se poteva truccarsi. Sua madre gli aveva detto che avrebbe dovuto attendere di essere più grande.

La signora McWilliams ha trovato il proprio figlio impiccato, con una cintura di cuoio nero al collo, nella camera da letto della sorellastra nella casa di famiglia in Motrose Avenue, Intake, Doncaster.

“Quando sono entrata nella stanza non stava dormendo, era in piedi davanti alla finestra con addosso una vestaglia”, racconta.

“La sua testa era piegata e ho capito che qualcosa di veramente orribile era accaduto ed ho gridato.

La corte ha sentito che Cameron era un bambino solitario, senza amici al di fuori della scuola. Passava tutto il suo tempo a casa ascoltando la musica, giocando con il suo XBox e usando un pc portatile.

Sua madre rivela che Cameron era stato molto interessato dai recenti racconti di una ondata di adolescenti che si sono impiccati a Bridgend, nel Galles del Sud.

“Non era se stesso ma non ha fatto parola di voler in alcun modo farsi del male. Dice. “Quel giorno era felice come Larry”.

Dice che suo figlio aveva l’abitudine di scriverle dei biglietti se c’erano cose di cui voleva parlare con lei e aggiunge: “avrebbe voluto farmi delle domande in merito all’impiccagione ma non lo ha mai fatto”.

L’anatomopatologo di Doncaster Stanley Hooper ha detto alla corte: “Non so cosa avesse in mente questo ragazzino. Tutto ciò che so è che era un ragazzino infelice e che indossava la biancheria intima di sua sorella e questa sarebbe stata una causa di preoccupazione per la madre ed il patrigno”.

Facendo riferimento alla famosa affermazione di Victoria Beckham secondo la quale il marito David indossava la sua biancheria intima, Hooper ha aggiunto: “Se c’è qualcosa che posso dire per evitare che in futuro accadano simili fatalità, vi faccio notare che è ben noto come un giocatore di calcio molto ricco e pieno di successo sposato con una cantante pop ha indossato la biancheria intima di sua moglie.