Morto in un incidente di montagna
il dott. Andrea Cattabeni,
endocrinologo milanese che ha dedicato la sua carriera
alla cura delle persone transgender e transessuali

(ANSA) - AOSTA, 30 LUG - Andrea Cattabeni, di 56 anni, residente a Monza, è deceduto a pochi metri dal rifugio Quintino Sella, nel comune di Gressoney-la-Trinité, a 3.500 metri di quota, mentre stava scendendo lungo il sentiero attrezzato.
Intorno alle ore 14, dopo aver consumato il pranzo al rifugio, l'escursionista si è allontanato dal Quintino Sella con la moglie e alcuni amici discendendo il sentiero attrezzato che si sviluppa su una cresta rocciosa. Dopo circa 50 metri, in prossimità di una svolta, l'escursionista ha lasciato la corda di sicurezza dei tratti più impervi del percorso e, dopo aver perso l'equilibrio, è precipitato nel vuoto per 70 metri.
Le operazioni di recupero della salma sono rese difficoltose da un banco di nebbia che impedisce all'elicottero di levarsi in volo da Gressoney. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i militari della Guardia di finanza di Breuil-Cervinia e il Soccorso alpino valdostano, che tentano di raggiungere la zona a piedi.

Il Dott. Andrea Cattabeni era noto nella comunità transgender/transessuale milanese ed italiana per aver dedicato la gran parte della propria attività di endocrinologo alle terapie ormonali per persone transessuali. Il suo lavoro è stato sempre contraddistinto da una grande apertura mentale e disponibilità umana verso la nostra comunita.
Crisalide AzioneTrans onlus esprime il proprio sincero cordoglio alla moglie ed alla famiglia tutta.

(torna a notizie in breve)
(torna a indice)