L’ingrandimento delle labbra e i fillers ( sostanze riempitive )

 

Molte transessuali , così come tante donne richiedono oggi  l'aumento del volume delle labbra, talvolta semplicemente per un piccolo ritocco, molto più frequentemente per il desiderio di labbra voluminose e appariscenti che , spesso però, rischiano di appesantire un volto che necessita semplicemente di addolcire i propri lineamenti e non di stravolgimenti radicali.

Diverse sono le soluzioni attualmente presenti nel mercato della chirurgia estetica, a seconda soprattutto della situazione di partenza (come sono realmente le labbra), del risultato che si vuole ottenere e del tipo di durata che si desidera.

È talmente vasta la gamma di prodotti attualmente disponibili che i medici di questo settore hanno familiarità generalmente soltanto con alcune di queste sostanze in base alla propria esperienza ed al  rapporto costo/beneficio che ritengono più indicato.
E’ quindi frequente vedere ottimi risultati ottenuti da un medico con sostanze che per un altro danno invece risultati scadenti.

Diamo un’occhiata alle sostanze più comuni e ai pro e ai contro che ne conseguono iniziando con i materiali liquidi di uso più frequente :

acido ialuronico (Restylane, Perlane, Hylaform, Rofilan gel)

si tratta una sostanza naturale, normalmente presente in tutti i tessuti umani, iniettabile a livello delle labbra con aghi sottilissimi che permettono una distribuzione molto precisa quindi può essere impiantato a livello del bordo rosso (vermiglio) per aumentarne la consistenza e garantire un risultato molto naturale.
Si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia locale e permette l’immediato ritorno alla normale attività quotidiana.Non richiede alcun test cutaneo ed è possibile sottoporsi a successivi ritocchi, I costi variano ai 500 ai 600 Euro.

Generalmente la durata varia dai 4 ai 10 mesi per cui permette di decidere con calma se mantenere o meno il volume desiderato per le proprie labbra o eventualmente diminuirlo nelle sedute successive.

Vi ricordo quindi .che non è una soluzione permanente. 

collagene
Viene estratto e purificato dalla cartilagine bovina. Presenta caratteristiche analoghe all’acido ialuronico , sia nei costi che nell’utilizzo : si pratica in ambulatorio, con aghi sottili e con la possibilità o meno di  anestesia locale e al primo trattamento possono seguire dei ritocchi

I tempi di assorbimento si riducono però a 3 mesi ed è necessario un test per verificarne la fattibilità sulla paziente.

artecoll
Si tratta di preparato iniettabile composto da microsfere di polimetilmetacrilato sospese nel collagene fluido. Mentre quest'ultimo viene gradualmente assorbito, il polimetilmetacrilato rimane in modo permanente nei tessuti. Il trattamento si pratica in, con o senza anestesia locale ed è possibile eseguire successivi ritocchi, tenendo ben presente che si tratta di sedute decisamente costose.

E' necessario effettuare il test cutaneo un mese prima dell'impianto, e trattandosi di una sostanza semi permanente non iniettabile superficialmente una volta impiantato è impossibile rimuovere il metacrilato

dermalive
e' costituito da particelle di Hydrogel acrilico ( 20% )disperse nell'acido ialuronico (80%) , per cui  permane a lungo nei tessuti una volta riassorbito quest'ultimo.

La durata è di circa un anno le sedute si effettuano con o senza anestesia locale , e non occorre alcun test cutaneo .è necessario però sottoporsi a più sedute ( considerati i tempi di riassorbimento dell’acido ialuronico ) per un risultato soddisfacente , quindi i costi lievitano notevolmente. 

reviderm intra

contiene un idrogel costituito da particelle di Destrano, disperse nell'acido ialuronico. Una volta riassorbito quest'ultimo, Il Destrano rimane nei tessuti per più di un anno e non necessita un test cutaneo, occorrono però ulteriori ritocchi  per risultati soddisfacenti poiché la percentuale del destano ( più persistente rispetto all’acido ialuronico ) è abbastanza ridotta. 

aquamid

è  costituito da un gel a base di Poliacrilamide, una volta iniettato si comporta come una sorta di protesi. intorno a cui si forma una capsula, per cui si può eventualmente rimuovere . Si inietta facilmente ed è permanente , i costi però sono abbastanza elevati.

Vediamo adesso le soluzioni riguardanti impianti solidi, verificandone i pro e i contro:

Softorm

Si tratta essenzialmente di un tubicino costituito da materiale sintetico che dopo l'inserimento viene riempito al suo interno da tessuto neoformato. Rappresenta una soluzione definitiva e può essere eseguito ambulatoriamente in anestesia locale , e può allo stesso modo essere facilmente rimosso..Ovviamente può essere inserito esclusivamente nel contorno labbro e non può essere modellato in maniera precisa, inoltre si può incorrere nel rischio di una fibrosi che fa indurire le labbra. 

goretex
E' un materiale sintetico utilizzato di frequente in chirurgia. Nelle labbra viene inserito sotto forma di piccole fascette che producono l'aumento di volume desiderato ed e' un impianto permanente, eseguito in ambulatorio.

Anche in questo caso però può essere inserito esclusivamente nel contorno del labbro ma è di difficile rimozione e difficilmente modellabile , inoltre è notevolmente palpabile laddove viene inserito.

Plastica v-y
Consiste in un modellamento chirurgico favorendo un risultato molto naturale e permanente. Attraverso un'incisione praticata all'interno della bocca, seguendo un preciso disegno preoperatorio, il labbro viene scollato e fatto avanzare verso l'esterno con una cicatrice invisibile il tutto sempre in Day Hospital ed anestesia locale.

Ovviamente l’intervento è inutile nelle labbra che necessitano  di un vero e proprio aumento ma è da utilizzare esclusivamente con la funzione rimodellamento , inoltre causa una provvisoria perdita di sensibilità. 

Innesto di derma o di fascia
Prevede l’inserimento nelle labbra un frammento di derma (estratto dalla pelle) o di fascia (preso in prossimità dei muscoli) che viene prelevato in regioni dove le cicatrici risulteranno poco visibili.

Il risultato è permanente e viene effettuato in ambulatori in locale, ma non è possibile un modellamento preciso e l’innesto è possibile esclusivamente nel contorno labbra, si rischia anche in questo caso un indurimento dovuto a fibrosi. 

alloderm
E' composto da derma umano irradiato che, una volta impiantato, viene in parte rivascolarizzato e in parte sostituito da derma naturale del quale stimola la crescita.
Si inserisce nel contorno del labbro in ambulatorio con anestesia locale anche in questo caso si rischia fibrosi con conseguente indurimento.

SILICONE INIETTABILE

Proseguiamo con questo tristemente noto impianto permanete, usato e abusato da tantissime transessuali.

Il silicone , presenta delle ottime potenzialità per quanto concerne il risultato estetico, sempre che ovviamente ad impiegarlo sia un chirurgo estetico e non chiunque voglia improvvisarsi esperto inappellabile nella manipolazione di questa sostanza.

Frequente infatti è il ricorso alle cosiddette “bombardeira” , ovvero ad individui che vantano grande esperienza nell’innesto di questa sostanza senza alcuna nozione medico-scientifica.

Ricorrere a questo genere di personaggi significa non avere alcuna garanzia del risultato dell’intervento e inoltre condizioni igieniche assolutamente al limite dell’impossibile.

DIFFIDATE ASSOLUTAMENTE

Oltre a questo il silicone purtroppo presenta ulteriori problemi, assai gravi e di difficilissima risoluzione:

innanzitutto è una sostanza migratoria e quindi con una stabilità minima, utilizzarlo sia per il viso che per il corpo significa incorrere in rischi frequentissimi di subire dei cambiamenti estetici assolutamente terrificanti: zigomi evidenti e perfetti possono lentamente migrare verso le mascelle, aumentando l’ampiezza del vostro viso, fianchi e fondoschiena scolpiti, non soltanto vi rallenteranno nei movimenti impedendovi parzialmente di intraprendere attività sportive, ma rischieranno di scivolare lungo le cosce ( in alcuni casi addirittura fino alle caviglie ) o di risalire lungo la colonna vertebrale e vi impediranno per sempre di ricevere qualsiasi tipo di iniezione a livello intramuscolare sul fondoschiena.

Inoltre il silicone crea in alcuni casi reazioni infiammatorie croniche e fibrosi terribili, e nel corso degli anni si è frequentemente etichettato questa sostanza come cancerogena, infine : è praticamente impossibile rimuoverlo .

RICORDATE CHE ATTUALMENTE è ASSOLUTAMENTE VIETATO DALLA LEGGE, ED UTILIZZARLO RAPPRESENTA UN RISCHIO ENORME PER LA PROPRIA SALUTE.

Le novità tra i fillers

Bio-Formacryl

Nato inizialmente come Bio-Formacryl Face, ed utilizzato esclusivamente per l'aumento delle labbra e la correzione di rughe ed inestetismi del viso si è attualmente evoluto nel Bio-Formacryl Body adatto ai grandi riempimenti
Con i due prodotti è possibile effettuare un'ampia gamma di trattamenti, dai piccoli riempimenti sino a quelli di zone più estese.
Il Bio- Formacryl è un gel a base di poliacrilamide.ed una volta iniettato, l'impianto si comporta come una protesi divenendo stabile nella forma, quindi non migra e non si riassorbe.
E’ possibile effettuare riempimenti graduali, poco alla volta, controllando via via il risultato ottenuto, quindi per esempip l’aumento degli zigomi può essere effettuato gradualmente in più sedute
L’eventuale rimozione è fattibile solo parzialmente e non sicuramente semplice.

La versatilità della sostanza ne permette l’impiegoo sia nell’estetica facciale che nella chirurgia ricostruttiva, come alternativa alle protesi ma per zone quali seno glutei e regione pettorale , considerata la vastità della zona da trattare e non essendo la sostanza facilmente modellabile è consigliabile il ricorrere alle classiche protesi decisamente più sicure , di facile rimozione e meno soggette a rischio di infezioni.

Il dolore dell'iniezione è in genere sopportabile anche se molto dipende anche dalla sede in cui il Bio-Formacryl viene iniettato.

Vi sono ovviamente ulteriori limiti per esempio non è possibile iniettarlo superficialmente; va posizionato nell'ipoderma, appena al di sotto della pelle, quindi non è possibile usarlo per le piccole rughe superficiali e nelle labbra non può essere iniettato nel bordo rosso (vermiglio), ma solo nel contorno.

Il risultato è permanente e non necessita di un test di sensibilizzazione.

Bio Alcamid

Realizzato dalla Polimekon è un'evoluzione del Bio Formacryl ed è realizzato in Italia, in tre varianti:

Lips, studiato per l'aumento di volume delle labbra;

Face, per la correzione degli inestetismi del viso e l'aumento di zigomi e mento;

Body, adatto ai grandi riempimenti.;

La molecola è un alchil-immide e viene iniettata sotto forma di idrogel composto, appunto, da acqua e da un reticolato polimerico. Non si hanno notizie certe sulla stabilità del prodotto degli anni ma i produttori (che hanno ottenuto il marchio CE) ne assicurano la sicurezza e l'affidabilità. I risultati a lungo termine potranno nei prossimi anni confermare quanto affermato sulla base della sperimentazione e delle prime esperienze in campo clinico.

Una volta iniettato, l'impianto si comporta come una protesi: diventa stabile nella forma, non si sposta e non si riassorbe.Intorno all'impianto l'organismo forma una capsula periprotesica.
In maniera analoga al Bio-Formacryl può essere rimosso, almeno in parte ed è possibile effettuare un riempimento graduale della parte da trattare.

È possibile utilizzarlo sia per il riempimento delle labbra che degli zigomi, per il mento e per le cicatrici infossate e per zone in cui è avvenuta una leggera perdita di sostanze non troppo estese.

L’innesto avviene in maniera analoga al Bio-Formacryl, ed è praticabile in ambulatorio con o senza anestesia locale.

I rischi sono quelli tipici nell’utilizzo di sostanze riempitive ovvero un ‘infezione della parte trattata con conseguente necessità di asportare la sostanza e drenare la parte trattata.

Tutti i trattamenti sopra citati sono da effettuarsi esclusivamente ad opera di personale medico .

Evitate quindi centri estetici o chiunque si improvvisi esperto di questo genere di interventi