Si è spenta la cantante Coccinelle

Fu la prima showgirl transessuale

(articolo tratto da repubblica.it)

 

E' morta a Marsiglia a 75 anni. Si fece operare per cambiare genere nel 1958, destando scandalo
Partita dagli spettacoli di cabaret parigini, recitò anche in diversi film e si esibì con Edith Piaf

PARIGI - E' morta a Marsiglia all'età i 75 anni Coccinelle, la cantante e attrice francese famosa per essere stata il primo personaggio del mondo dello spettacolo apertamente transessuale. I funerali in forma strettamente privata si terranno domani a Marsiglia, città dove viveva da una quindicina di anni.

Nato a Parigi nel 1931 Jacques-Charles Dufresnoy, alias Coccinelle, suo nome d'arte, divenne allo stato civile Jacqueline-Charlotte Dufresnoy dopo un'operazione chirurgica di vaginoplastica nel 1958 a Casablanca, in Marocco. La notizia dell'intervento per cambiare sesso destò grande clamore e scandalo in Francia, dove Coccinelle era già un apprezzato cantante di cabaret en travesti.

Coccinelle ottenne il cambiamento anagrafico nel 1962 per regolarizzare il suo matrimonio con un giornalista. Il caso ebbe enorme risonanza e suscitò veementi proteste tanto che fino al 1978 nessun transessuale potè cambiare stato civile in Francia. La carriera artistica di Coccinelle iniziò nel 1953 con il teatro di rivista, in particolare al "Chez Madame Arthur", celebre cabaret di Parigi, dove si esibivano regolarmente trasformisti di ogni parte del mondo.

Dopo l'operazione, Coccinelle divenne l'icona della causa transgender in Francia e nel mondo. Negli anni Sessanta conobbe la notorietà come cantante e attrice, in teatro e al cinema. Nel 1960 a Parigi Coccinelle, definito dalla cronache il più famoso transessuale del mondo, incantava il pubblico al Carousell.

Coccinelle, che ebbe modo di cantare anche al fianco della leggendaria Edith Piaf, ha inciso una decina di dischi e ha partecipato a un'altra decina di film. Non fu la prima transessuale ad operarsi, ma fu la prima di fama mondiale. E contribui' a rendere noto un chirurgo che fino ad allora aveva agito in maniera quasi clandestina. Nel 1953 in Marocco, a Casablanca, il chirurgo francese Georges Burou incominciò le operazioni di "cambiamento di sesso".


Coccinelle fu uno dei primi pazienti, nel 1958, a sottoporsi al metodo chirurgico moderno per il riassegnamento del sesso ( che Burou aveva appena messo a punto ). Due anni più tardi, nel 1960, anche un'altra showgirl del Carousell, di nome Bambi, si recò dal dottor Burou.


( 13 ottobre 2006 )
<B>Si è spenta la cantante Coccinelle<br>fu la prima showgirl transessuale</B>
Una foto d'epoca di Coccinelle

Saluto a Coccinelle

(torna alle notizie in breve)
(torna alla pagina indice)