ONLUS
(Iscrizione Albo Regionale del Volontariato n° SS-GE-51-2002)              

Sede Nazionale: via G. Chiesa 47b, 16147 Genova

tel: 0103991123

urgenze: 392-6845584 

fax: 010-3991123 (previa telefonata)

e-mail: presidenza@crisalide-azionetrans.it

web: http://www.crisalide-azionetrans.it

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI VUOLE DIFENDERE LA FAMIGLIA ELKANN DALLE MALDICENZE CHE LO LEGANO ALLE TRANSESSUALI?

LE TRANSESSUALI LANCIANO UNA NUOVA CAMPAGNA:

 

UNA TRANS PER AMICA PER OGNI POTENTE DELLA SOCIETA'

 

Ci voleva, eccome se ci voleva l'intervento del Garante per la protezione dei dati per come è stata gestita dai media (giornali e tv) la vicenda di Lapo Elkann e delle sue amicizie con persone transessuali.

Peccato però che da quel che si legge sulle note di agenzia il Garante si preoccupi solo del “buon nome” della famiglia, perché Lapo è persona nota e famosa e quasi consideri motivo del suo intervento l'insistenza mediatica su un fatto incontestabile: Lapo era in casa di una persona transessuale quando si è sentito male. E forse non era solo cliente, ma anche in rapporti di amicizia, vista la civiltà delle dichiarazioni della persona trans coinvolta.

Questa è una notizia. Il Garante interviene perché questa notizia è stata ripetuta molte volte? Non esiste questo divieto, ci pare.

O è intervenuto perché ripetere questa notizia mette in “imbarazzo” la “famiglia”, quella “potente” ovviamente?

Perché il Garante non ha speso una sola parola per dire che la vergogna della morbosità dei media italiani non ha riguardato il fatto che Lapo fosse in casa di una transessuale, ma che questa notizia fosse data con scandalo, ironia, come se essere in rapporti di amicizia con una transessuale fosse motivo di vergogna?

A prescindere dalle vicende personali riguardanti l'assunzione di sostanze stupefacenti, peraltro molto diffuse, in alcuni ambienti, ciò che puzza di vero razzismo nella posizione del Garante è proprio l'accostamento da considerarsi “vergognoso” di una nobile persona con l'ambiente transessuale.

 

Signor Garante, signori giornalisti, direttori di testate giornalistiche, media in generale: vi comunichiamo il lancio di una nuova iniziativa politica di Crisalide AzioneTrans per migliorare il mondo:

 

UNA TRANS PER AMICA PER OGNI POTENTE DELLA SOCIETA'

 

Saremo liete e lieti di offrire ad ogni VIP la consulenza di persone transessuali serie, discrete e NON MORBOSE (differentemente da media e Garante) le quali - con la consapevolezza di “aver conosciuto entrambi i mondi” (pur loro malgrado) - porteranno ad ognuno di costoro una vena di saggezza che prima non potevano conoscere

 

Mirella Izzo

Presidente Crisalide AzioneTrans onlus

Genova 13 ottobre 2005

Infoline: presidenza@crisalide-azionetrans.it  tel: 392-6845584