25 MARZO 2002, Genova 2004 Capitale europea della cultura: successo di Crisalide AzioneTrans all'incontro del comitato Genova 2004 con le Associazioni genovesi.

Il Sindaco di Genova ed i responsabili del Comitato Genova 2004, il giorno 25 marzo hanno incontrato le Associazioni di volontariato, i sindacati, gli operatori commerciali, in funzione dell'evento del 2004 che vedrà Genova capitale europea della cultura. Presenti più di 600 persone in rappresentanza di oltre 450 associazioni
Crisalide è intervenuta proponendo l' ambizioso progetto di un centro permanente didocumentazione, accoglienza ed assistenza dedicato alle persone transessuali, transgender, gay, lesbiche, intersessuate.

L'intervento è stato accolto dall'applauso più fragoroso della giornata.
Di seguito alcuni stralci dai giornali del giorno dopo:

" (...) Applaudito l'intervento di Mirella Izzo di Crisalide che rifacendosi al "patrimonio genetico" di Genova (cia del Campo cantata da De André) ha invitato a costituire un centro permanente di studi e informazioni rivolto a omosessuali e a transessuali, " per aiutare chi ancora vive nel ghetto a uscire dall'emarginazione". Dal 2004 dovrebbe insomma arrivare un messaggio "forte e chiaro" di comprensione delle differenze."
da "Il Secolo XIX" del 26/3/02

" (...) lo spiega il Sindaco, lo ripetono più tardi Enrico da Molo, responsabile dell'ufficio Genova 2004, e Anna Castellano, assessore alla promozione della città: gli eventi devono seguire un filo logico, quello del viaggio, o quello della storia cittadina, o ancora, come si è detto, la cultura della città solidale e associativa. Ma in realtà non vedo alcun progetto di questo genere, dice Mirella Izzo, a nome dell'associazione Crisalide Azione Trans: la cultura della differenza, perché nessuno ne parla? Eppure è specifica di Genova, la via del Campo e il ghetto delle canzoni di De Andrè ne sono casa e simbolo. E prende un applauso convinto, da un pubblico che sarebbe invece sembrato facilmente (salto di una riga da parte del giornale. NdR) sante a questo genere di temi (...)
da "Repubblica - Cronaca di Genova" del 26/3/02

Gli articoli, per quanto decisamente imperfetti nel resocontare l'intervento di Crisalide, hanno comunque messo in forte risalto la nostra azione ed intervento.
Lo stesso Enrico da Molo si è personalmente complimentato con Mirella Izzo per l'intervento, sottolineandone la pertinenza con lo spirito dell'evento.

Al di là delle gratificazioni mediatiche, Crisalide spera che questa giornata rappresenti una svolta nei rapporti della Città nei confronti della comunità GLBT genovese e che, dopo le "belle parole" succedano i fatti...

Nelle prossime settimane Crisalide elaborerà in termini più precisi il proprio progetto, in collaborazione con l'Ufficio Nuovi Diritti della CGIL genovese e con l'Associazione di cultura gay e lesbica "L'isola che non c'è"...
Appena pronto, pubblicheremo integralmente la nostra proposta e terremo informati sul succedersi degli eventi..