LEGGE SPAGNOLA SULL'IDENTITA' DI GENERE

L'Annuncio al mondo di Kim Pérez

il 1 marzo 2007 il parlamento spagnolo ha definitivamente approvato la Legge sull'Identità di Genere, la più avanzata al mondo.
Questa Legge consente il cambio di identità (sesso.ndt) a seguito della semplice prova di un trattamento di due anni e un certificato medico che accerti una diagnosi di "disforia di genere".
Le persone che abbiano già provveduto alla RCS (Riassegnazione Chirurgica di Sesso. NdT) non avranno bisogno di presentare i due certificati sopra menzionati.
Tutti i gruppi parlamentari hanno votato a favore della legge, con l'eccezione del conservatore Partito Popolare.
Dopo 10 mesi di pressioni del movimento, e l'annuncio di uno sciopero della fame generale nel maggio 2006, il movimento trans e le associazioni trans spagnole considerano questo 1 marzo 2007 come una data storica che rappresenta la più grande vittoria del nostro movimento.
Kim Pérez

(torna ad inizio pagina)
(torna alla pagina Leggi)
(torna alla pagina Crisalide&Diritti)
(torna alla pagina indice)

"Hola, yo hablo español.
Perdoname, no entiendo, no hablo italiano"

di Federica Pezzoli

Una importante novità legislativa giunge, ancora, dalla Spagna.
Mentre qui si parla ..., gl'altri fanno; per esempio "leggi" anche sull'"Identità di Genere".
E’ proprio così! Nessuna crisi di Governo. Ma una produzione legislativa di tutto rispetto mai vista negl'utimi (...) anni.
E ... come dicevano i nostri "comuni" antenati "Quod non est in actis non est in mundo".

Due mondi, il loro concreto; il nostro, fatto di speranze.

Proprio ieri la Spagna ha emanato una nuova legge, e ... che legge!

Una sfida a quanti, ancora ancorati a concetti arcaici, non recepiscono e traducono in testi normativi le istanze delle persone LGBT.
L"’identità di Genere" ha trovato in un paese dell’UE, molto vicino al nostro dal punto di vista territoriale, soggiorno.
Con tutte le comodità dovute.
Lo stumento legislativo volendo essere innovatore alleggerisce gli "oneri" e demanda all’"Ufficiale dello Stato Civile" tutta la competenza sulla materia.
La traduzione che segue, (ancora) non ufficiale, non ci consente altre riflessioni che invece vogliono essere, e saranno sicuramente, più dettagliate.
Buona lettura.

"Hasta luego, ...
P.S. Perdoname, yo hablo español" 

Federica Pezzoli avvocato – Ufficio Legale

AVVERTENZAI testi delle leggi e delle sentenze non sono ufficiali.
I contenuti di queste pagine sono puramente indicativi e si riferiscono a fattispecie generichee non possono in alcun modo sostituire il contributo tecnico di un professionista qualificato.
Per una corretta soluzione alla questione legale che interessasi consiglia di prendere contatto con un avvocato richiedendo una consulenza.Si declina ogni responsabilità per un uso improprio dei suoi contenuti.

(torna ad inizio pagina)
(torna alla pagina Leggi)
(torna alla pagina Crisalide&Diritti)
(torna alla pagina indice)

Progetto di legge sulla rettificazione de relativ al sesso nei registri civili

traduzione non ufficiale del Disegno di Legge a cura di: Mirella Izzo
La legge è stata definitivamente approvata il 1 marzo 2007 dal Parlamento Spagnolo. Appena disponibile, la pubblicazione del testo ufficialmente licenziato.

Presentazione delle motivazioni
Lo scopo di questa legge è di regolamentare i requisiti necessari al fine di accedere alla modifica dei dati relativi al sesso di una persona nei registri anagrafici, quando i dati presenti non corrispondono all'Identità di Genere della persona. E' anche previsto il cambio del prenome affinché non vi sia discrepanza con il sesso richiesto.
La transessualità, intesa come una modificazione dell'Identità di Genere è stata ampiamente studiata sia dalla medicina, sia dalla psicologia. E' una realtà sociale che richiede una risposta legale, affinché l'assegnazione di sesso e di prenome iniziale possa essere modificata, con lo scopo di garantire la libera crescita della personalità e la dignità della persona la cui identità di genere non si accorda con il sesso con cui fu inizialmente registrata.
In accordo con la regolamentazione prevista da questa legge, la rettificazione del sesso nei registri anagrafici e la modificazione del primo nome sono mirate a stabilire il cambio di identità di genere già presente come un dato indiscutibile per garantire la sicurezza legale e l'interesse generale. A causa di ciò, il cambiamento di identità di genere dovrà essere debitamente provato, e la rettificazione nei registri anagrafici sarà effettuata in accordo con le regole del procedimento amministrativo dei registri anagrafici.
Con questa legge, la Spagna si adegua a quei paesi a noi vicini che hanno una specifica legislazione che offre una copertura e sicurezza legale ai bisogni della persona transessuale propriamente diagnosticata affinchè abbia il proprio assegnamento di sesso iniziale, assegnazione in contraddizione con il suo/la sua identità di genere, corretta sui registri anagrafici e di conseguenza il cambio del primo nome affnché non sia discrepante con la sua identità.
In ultimo, attraverso questa legge, la sezione 54 della legge anagrafica dell'otto giugno 1957 viene emendata. Al fine di garantire il diritto delle persone di scegliere liberamente il proprio primo nome, la proibizione di registrare come primo nome relativo alla famiglia o diminutivi colloquiali che non esistano realmente.

Sezione 1: Legittimazione
Qualsiasi persona di nazionalità spagnola, maggiorenne e nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali, potrà accedere alla rettificazione del sesso nei registri anagrafici.
La rettificazione del sesso iniziale è accompagnata dal cambio del primo nome al fine di non determinare una discordanza con il sesso sui registri anagrafici.

Sezione 2: Procedimenti
La rettificazione della registrazione del sesso nei registri anagrafici sarà trattata e accordata in conformità alle disposizioni di questa legge, in accordanza con le regole che provvedono ai procedimenti amministrativi secondo la legge sui Registri Anagrafici dell'8 giugno 1957.
La scelta di un nuovo prenome sarà inclusa nell'applicazione della rettificazione sui registri anagrafici eccetto quando la persona voglia mantenere il proprio, a condizione che non induca a confusione riguardo il sesso in conformità con la sezione 54 della legge sui Registri Anagrafici.

Sezione 3: Autorità competenti
L'autorità competente a provvedere alla rettificazione del sesso iniziale sui registri anagrafici, sarà l'ufficiale di stato civile relativo al domicilio del richiedente.

Sezione 4: Requisiti per ottenere la rettificazione
1. Si procede alla rettificazione del sesso di nascita nei registri anagrafici quanto il richiedente prova:
a) che gli sia stata diagnosticata la Disforia di Genere. La prova della soddisfazione di questo requisito dipenderà da un certificato emesso da un medico o psicologo registrato.
b) di essere in terapia medica da almeno due anni al fine di adattare le proprie caratteristiche fisiche al sesso di elezione.
La prova del soddisfacimento di questo requisito sarà un certificato di un medico registrato sotto la supervisione di chi effettuerà i trattamenti.
2. L'ottenimento della rettificazione di sesso sui registri anagrafici non richiederà che i trattamenti medici includano la Riassegnazione Chirurgica di Sesso.

Sezione 5: effetti
1. La decisione che garantisce la rettificazione del sesso di nascita nei registri anagrafici avrà effetto dalla registrazione nei registri stessi.
2. La rettificazione dello stato civile consentirà alla persona di esercitare tutti i diritti relativi alla sua nuova condizione.
3. Il cambio di sesso e di prenome non prevede alcuna modificazione rispetto a diritti e obblighi legali che possano essere stati maturati precedentemente alla registrazione del cambio dello stato civile

Sezione 6: Notificazione del cambio di sesso sui registri anagrafici
1. L'Ufficiale di Stato Civile notificherà d'ufficio l'avvenuto cambio di sesso e di prenome alle autorità e agli organi competenti di legge.
2. Il cambio di sesso e di prenome sarà collegato alla richiesta di un nuovo Documento Nazionale di Identità che indichi i dati rettificati nei registri anagrafici. In ogni caso, il Documento Nazionale di Identità manterrà lo stesso numero identificativo
3. La nuova emissione di documenti precedenti alla rettificazione dello stato civile sarà effettuata solo dietro domanda del richiedente. In ogni caso, i nuovi documenti riporteranno l'indicazione del numero del Documento Nazionale di Identità al fine di garantire la giusta identificazione della persona

Sezione 7: Pubblicazione
La rettificazione dello stato civile non sarà pubblicata senza speciali autorizzazioni.

Singola norma transitoria: Esenzione dalle prove di soddisfacimento dei requisiti per la rettificazione del sesso nei registri anagrafici
La persona che provi di essersi sottoposta alla Riassegnazione Chirurgica del Sesso attraverso la dichiarazione di un medico registrato o un certificato del medico dei registri civili, è esentata dal dover provare di soddisfare i requisiti richiesti dalla sezione 4.1.

Prima Norma Finale: atto di competenza
Questa legge è promulgata in conseguenza dei poteri dello stato elencati nella sezione 149.1 paragrafo 8 della Costituzione.

Seconda norma finale: emendamenti della legge sui Registri Civili dell'otto giugno 1957
La legge sui Registri Civili dell'8 giugno 1957 è emendata come segue:
Uno. Il secondo paragrafo viene modificato come segue:
"Resta proibito un prenome che sia oggettivamente offensivo per la persona, che crei confusione rispetto all'identificazione e induca ad errore riguardo il sesso "
Due:: la sezione 93.2 viene emendata come segue:
"2°". L'errore di trascrizione del sesso di nascita, anche quando non esistano dubbi sull'identità del nuovo nato per altre circostanze, anche, tanto quanto la rettificazione del sesso nelle ipotesi previste dalla legge".

Terza Norma Finale:
Il Governo, su proposta del Ministero della Giustizia, metterà in atto quei provvedimenti necessari allo sviluppo e all'applicabilità di questa legge

Quarta Norma Finale: entrata in vigore
La presente legge entrerà in vigore il giorno seguente alla sua pubblicazione sulla "Gazzetta Ufficiale di Stato".
Ministro della Giustizia
Juan Fernando Lopez Aguilar
Traduzione in inglese:
Marlène Riwkeh Mèges (Groupe Activiste Trans' - GAT, Paris et Sans Contrefaçon, Marseille),
- Karine Solène Espineira (Sans Contrefaçon, Marseille).
Traduzione dall'inglese all'italiano:
Mirella Izzo e avv. Federica Pezzoli

(torna ad inizio pagina)
(torna alla pagina Leggi)
(torna alla pagina Crisalide&Diritti)
(torna alla pagina indice)

DRAFT BILL OF REGULATION OF THE RECTIFICATION OF THE MENTION
RELATED TO SEX IN THE CIVIL REGISTER

Presentation of motives
The purpose of this act is to regulate the requirements needed to gain admittance to the change of the entry related to the sex of a person in the civil register, when the indicated entry doesn't match her/his true gender identity. There is also a provision for the change of the first name so that it won't result in discrepancy with the claimed sex.
The transsexuality, regarded as a gender identity change has been widely studied as well by medicine as by psychology. It's a social reality which needs a legal answer, so that the initial sex assignment and the first name can be altered, with the purpose to guarantee the free development of the personnality and the dignity of the person whose the gender identity doesn't match the sex with which they were initially registered.
In accordance with the regulation (which is) provided by this act, the rectification of the sex in the civil register and the first name change are aimed at establishing the gender identity change which already took place as an inquestionable fact in order to guarantee the legal safety and the general interest. To this, the indicated identity change will have to be proved duly, and the rectification in the civil register will be realized according the regulation of administrative proceeding in civil registers.
By this law, spain joins these countries of our vicinity which have a specific legislation which give a coverage and a legal safety to the need of the transsexual person properly diagnosed to have the initial sex assignment, assignment in contradiction with her/his gender identity, corrected in the civil register as well as to hold a first name non discrepant with her/his identity.
Lastly, by this law, the section 54 of the Civil Register Act of 8th june 1957 is amended. In order to guarantee the right of persons to chose freely first names, the prohibition to register as first names related to family or colloquial diminutives which don't really exist.

Section 1 : Legitimacy (capacity to act)
Any person of spanish nationality, of age and fully capable, will be able to apply for rectification of the sex entry in the civil register.
The rectification of the sex entry is fraugh with the first name change so that it won't be discordant with the sex in the civil register.

Section 2 : Proceeding
The rectification of the entry of the sex in the civil registers will be processed and granted in pursuance of the provisions of this act, in accordance with the rules provided for administrative proceeding in the Civil Register Act of the 8th june 1957.
The choice of a new first name shall be included in the application of rectification in the civil register except when the person will want to keep the one she/he holds and when this one doesn't lead to error as regard the sex in persuance of the section 54 of the Civil Register Act.

Section 3 : Relevant authority
The relevant authority to deal with applications of rectification of the sex entry in the civil registers will be the registrar of the applicant's domicile.

Section 4 : Requirements to grant the rectification
1. The rectification of the sex entry in the civil register will be decided when the applicant proves :
a) (that) Gender dysphoria has been diagnosed. The evidence of the fulfilment of this requirement will be a report by a registered physician or psychologist.
b) (that) she/he has been medically treated during at least two years in order to adapt her/his physical characteristics to the applied sex. The evidence of the fulfilment of this requirement is the report by the registered physician under the supervision of whom the treatment will be done.
2. The grant of the rectification of the sex entry in the civil register won't require that medical treatment have included Sex Reassignment Surgery.

Section 5 : effects
1. The decision which grants the rectification of the sex entry in the civil registers will have constituting effect from its registration in the civil register.
2. The rectification of the civil status will allow the person to exercise all the rights attached to her/his new condition.
3. The sex and first name change granted doesn't alter the ownership of the rights and legal obligations which could be attached to the person previous to the registration of the change of civil status.

Section 6 : Notification of the sex change in the civil register
1. The registrar will notify ex officio the sex and first name change done to the authorities and bodies determined by regulation.
2. The sex and first name change shall bind who would have got it to apply for a new National Document of Identity fitting the rectified entry in the civil register. In any case, we will keep the same number of National Document of Identity.
3.The new issuing of documents previous to the rectification of the civil status will be done only at request of the person concerned. In any case, the news documents shall keep the mention of the number of National Document of Identity to guarantee the right identification of the person.

Section 7 : Publicity
The rectification of the civil status won't be published without special authorization.

Single temporary provision : Exemption from the proof of the fulfilment of the requirements for rectification of the sex in the civil register.
The person who prove she/he underwent Sex Reassignment Surgery before this act come into force by a report of a registered physician or a certificat of the physician of the civil register is exempted to prove she/he fulfiled the requirements provided by the section 4.1.

First final provision : deed of competence/power
This act is enacted in the performance of the power of the state listed in the section 149.1 paragraph 8 of the Constitution.

Second final provision : amendment of the Civil Register Act of 8th June 1957.
The Civil Register Act of 8th June 1957 is amended as follows :
One. The second paragraph is drawn up as follows :
"The first names which are objectively detrimented to the person, those which make confused the identification and lead to mistake as for the sex remain forbiden".
Two : the section 93.2 is drawn up in the form which follows :
"2°. The mistaken entry of the sex, also when there won't be a doupt on the identity of the new born baby for the other circumstances, too, as well as the rectification of the sex in the hypothesis provided by law."

Third final provision: statutory development.
The government, on the Minister of Justice's proposal, will enact the provision needed by the development and the enforcement of this act.
Fourth final provision : coming into force.
The present act will come into force on the day which follows the day of its publication in the "Official State Gazette".
WILL BE PRESENTED AT THE CABINET MEETING
Madrid the ---- ---- ---- 2006
The Minister of Justice.
Juan Fernando López Aguilar
Adaptado al francés, inglés y italiano por :
Translation into english by :
- Marlène Riwkeh Mèges (Groupe Activiste Trans' – GAT, Paris et Sans Contrefaçon, Marseille),
- Karine Solène Espineira (Sans Contrefaçon, Marseille).

(back to Laws)
(back to index page)