SEMAFORO VERDE PER LA PARTECIPAZIONE A MISS UNIVERSO PER UNA MODELLA TRANSESSUALE


Miss Chen Lili, la modella transessuale cinese

Fonte: Straits Times - Singapore del 24 febbraio 2004
http://straitstimes.asia1.com.sg/asia/story/0,4386,236727,00.html

BEIJING: I media cinesi riportavano ieri che una donna che prima era uomo ha avuto il via libera ufficiale per per partecipare alle selezioni cinesi di Miss Universo
Ci è voluto un solo giorno per gli organizzatori al quartier generale di Miss Universo-Cina a New York per decidere che Miss Chen Lili, 24 anni, che si è sottoposta ad un intervento di cambio di sesso, poteva partecipare al concorso.
Miss Chen, che lavora come modella nella provincia dello Sichuan, si è dimostrata esultante alla notizia, secondo le notizie riportate dal portale cinese Sina.com domenica sera.
"Spero di indossare la corona", ha dichiarato la graziosa modella alta 1.73 m. al presidente della selezione della Provincia Zhang Ruiling subito dopo averle dato la notizia.
Mr. Zhang ha dichiarato che dovrà controllare se ci siano regole ndel concorso che chiudano le porte della partecipazione ad una persona che si è sottoposta al cambio di sesso.
Mr. Zhang ha dichiarato - dopo precisa richiesta di Miss Chen a riguardo - "La registrazione di una donna ex transessuale a Miss Universo è un qualcosa che non è mai accaduto precedentemente".
Nata come Chen Yongjun, la "gambelunghe" nativa dello Sichuan si è sottoposta a rettificazione sessuale per diventare donna lo scorso novembre.
Ma la strada verso la fama può ancora esserle negata.
Per assicurarsi un posto nella competizione della Miss Universo cinese, Chen deve prima battere altre aspiranti regine di bellezza della provincia dello Sichuan.
Quest'anno il torneo di Miss Universo si terrà in Ecuador a Quito, il primo giugno.