SQUALIFICATA LA MODELLA CINESE CHEN LILI AL CONCORSO DI MISS UNIVERSO:
"E' UNA DONNA ARTIFICIALE"


Miss Chen Lili, la modella transessuale cinese

Fonte: http://news.xinhuanet.com/english/2004-02/27/content_1335168.htm


BEIJING, 27 febbraio 2004 (Xinhuanet) - Chen Lili, una transessuale 24enne proveniente dalla provincia cinese dello Sichuan, è stata espulsa dalla competizione di Miss Universo dagli organizzatori con la motivazione che è una "donna artificiale".
In un fax al comitato organizzatore del Sichuan, il quartier generale di Miss Universo dichiara che Chen è da ritenersi squalificata perché è transessuale. Viene dichiarato che non vi è mai stato un caso analogo in 53 anni di storia della manifestazione.
A Lili fu accordato il permesso di partecipare all'evento internazionale dai dirigenti del concorso di Miss Universo - Cina, a New York.
"Una donna che ha ottenuto il cambio di sesso che si registra per il concorso di Miss Universo è qualcosa che non è mai accaduto prima" ha dichiarato ai giornalisti il presidente della selezione di Miss Universo, Zhang Ruiling.
Cao Gang, un'esperta di concorsi di bellezza di Shanghai, ha offerto il suo supporto a Lili: "Lei ha ottenuto lo status di donna, ed è protetta e riconosciuta dalla legge. Non c'è alcuna ragione per espellerla".
"Un altro circo mediatico. Vogliono solo divertirsi", Netizens ha considerato la vicenda come una pura farsa, "la stessa Chen ha deliberatamente collaborato con questa trovata dei media" (...)
(...) Ad inizio settimana, quando a Lili fu permesso di partecipare alla gara, una commissione ufficiale sui diritti di lesbiche e gay, dette il suo plauso alla decisione.
"E' sorprendente che le sia stato concesso il permesso di partecipare a questa competizione" ebbe modo di dichiarare Dusty Araujo, coordinatore della Commissione Internazionale dei diritti umani per Lesbiche e Gay. "Le più significative violazioni dei diritti umani in tutto il mondo avvengono contro le persone transgender, per questa ragione sono sorpreso che gli organizzatori siano aperti a questa possibilità."
Araujo crede che altre transessuali dentro e fuori dalla Cina abbiano spianato la strada a Lili per essere accettata come è. Araujo ha citato Jin Xin, una premiata coreografa cinese e ballerina che ha usato il suo successo come una piattaforma di lancio per parlare del suo essere transessuale, ed ha citato anche Dana International, la pop star israeliana transessuale che riempì le cronache di giornali e tv quando vinse l'"Eurofestival" della canzone nel 1998.
"Dana è stata la prima (transessuale. Ndt) a sfondare in un evento pubblico internazionale", ha detto Araujo al network Gay.com/PlanetOut.com. "Ha rotto le barriere per le altre"-
Una volta che la comunità transgender saprà della notizia di Chen Lili, potremo vedere sempre più persone transgender partecipare a queste competizioni" aveva dichiarato Araujo.
(China Daily)


  © 2003 Xinhua News Agency. All rights reserved.