Ragazze XY

Crisalide AzioneTrans onlus e Ala Milano onlus presentano

"Ragazze XY"

"Muri coperti da immagini o immagini che diventano muri, muri tra le relazioni, immagini che confortano o che mettono a disagio. La battaglia per i diritti civili dei e delle trans raccontate attraverso l'intrecciarsi della quotidianità di alcuni personaggi coinvolti loro malgrado dalla discriminazione di genere."

Regia:Federico Tinelli.

La realizzazione di questo cortometraggio è stata finanziata dalla "Fondazione Cariplo".

Ormai da tre anni sono moderatrice di due gruppi di auto-aiuto a Milano, riservati alle persone t*.

Uno di questi si tiene "tradizionalmente" al sabato pomeriggio, ed è a prevalenza frequentato da MtF. In questo gruppo molte ragazze MtF si sono incontrate e confrontate, molte vi sono cresciute, alcune ritengono di esservi addirittura nate.

Nell'ambito del gruppo sono nati forti legami, d'amicizia, d'amore, di solidarietà. Molte ragazze hanno smesso di essere sole,altre ci hanno portato la loro esperienza e testimonianza,altre ancora si sono fermate per breve tempo, lasciando però un segno. Ciò che è sicuro è che questo gruppo ha fatto la differenza per molte ragazze t* milanesi e non, divenendo un punto di riferimento.

Ho sempre pensato che questo gruppo e la sua evoluzione meritassero un'attenzione speciale,che il suo forte messaggio meritasse di varcare le soglie della nostra sede arrivando il più lontano possibile, e ho proposto alle ragazze di realizzare un cortometraggio che parlasse di noi tutt*.

Non solo quindi di noi, delle 5 milanesi che vi hanno preso parte, ma di tutte le MtF.

Diritti negati, rabbia, paura, ricordi, emozioni, sogni e speranze di 5 MtF milanesi che hanno voluto provare,con grande ambizione se volete, a rappresentare la realtà MtF da un nuovo punto di vista... insieme ad un'"ospite" allo stesso tempo vicino e molto "distante" da loro (venite a scoprire di chi si tratta).

 

La prima proiezione si terrà il 16 giugno alle 18:30 presso "Le village",spazio glbt allestito nell'area ovest del parco idroscalo.

Intendiamo dare la maggiore visibilità possibile a questo cortometraggio, e quindi, d'accordo con Ala Milano onlus, abbiamo messo a punto un progetto di lungo periodo, che prevede più appuntamenti nel corso dell'anno che verrà.

Quindi più proiezioni distanziate di qualche mese, più eventi e momenti di incontro con la cittadinanza milanese.

Verrete ovviamente informati rispetto a luoghi e date delle proiezioni e dei relativi dibattiti inerenti il cortometraggio nel corso dell'anno.

Un sentito ringraziamento per la vostra attenzione.

Monica Romano

Crisalide AzioneTrans onlus