GRAN BRETAGNA: ALLE TRANSESSUALI LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE GENITORI GENETICI ATTRAVERSO LA CONSERVAZIONE DELLO SPERMA
fonte: "Sunday Herald"
autore: Sarah-Kate Templeton

LE TRANSESSUALI OTTENGONO LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE PADRI E MADRI

Regno Unito , 5 aprile 2003
Gli uomini che intendono sottoporsi all'operazione di cambio di sesso sono invitati a congelare il loro sperma - in modo da permettere loro di diventare sia padri sia madri dei loro figli.
Un dottore responsabile di una "clinica della fertilità" che recentemente ha ottenuto l'approvazione etica di conservare lo sperma di uomini che si sottoporranno all'operazione di cambio di sesso dice che ai loro pazienti sarà fornita questa opzione in modo tale che essi possano ancora diventare genitori una volta che sono diventati donna.
Il direttore di un'altra clinica dice che i transessuali dovranno essere trattati nello stesso modo dei pazienti sofferenti di cancro, che rischiano di diventare sterili dopo un trattamento di chemioterapia o radioterapia.
Il Professor Gedis Grudzinskas, direttore del "Bridge Centre", una clinica londinese per la fertilità dichiara: " Io interpreto questa situazione come quella di un uomo che cerca di mantenere la sua fertilità quando si sottopone a trattamenti che potranno distruggere la sua fertilità, alla pari di un trattamento per cancro ai testicoli. Questo permetterà alle persone transessuali di diventare genitori genetici."
Il Professor Paul De Sutter, che guida il centro sull'infertilità all'Ospedale Universitario di Ghent, in Belgio - che ha appena ottenuto il permesso di conservare lo sperma di uomini in attesa dell'operazione di "cambio di sesso" - dice che ai transessuali sarà offerto di routine la possibilità di preservare la loro capacità a procreare.
In una lettera al giornale medico "online" RBMonline, dichiara: "potrebbe anche essere nostro dovere come professionisti della salute aiutare le persone transessuali a soddisfare la loro speranza di avere bambini."
De Sutter ha realizzato un'indagine sulla disponibilità a congelare il proprio sperma su 120 transessuali. Ha scoperto che il 75% dei partecipanti all'indagine erano a favore degli uomini che davano loro questa opzione e che il 90% di essi era favorevole a conservare il proprio sperma se fosse data loro la possibilità.
De Sutter dichiara che questo studio, che sarà presto pubblicato, mostra che gli uomini che si sottopongono al cambio di sesso sceglierebbero automaticamente la possibilità di conservare il loro sperma.
"Circa la metà delle transessuali "da uomo a donna" sono attratte dalle donne e intrattengono relazioni "lesbiche" dopo la loro transizione. Questa coppie possono desiderare un bambino e, in ogni coppia lesbia, l'inseminazione da un donatore di sperma è l'opzione preferita. In questo particolare caso, lo sperma congelato della partner transessuale potrebbe essere usato per inseminare la sua partner, portando ad un figlio al 100% geneticamente imparentato."
In altre circostanze, noi abbiamo bisogno di una madre surrogata". Egli ha aggiunto: "questi uomini vogliono preservare la loro capacità di procreare".
De Sutter riconosce che le transessuali sarebbero tanto padri quanto madri del figlio risultante ma sostiene che questo accade anche per quelli che hanno figli prima del cambio di sesso.
Ma la professione medica è divisa sull'argomento. Il Dr. Mark Hamilton, un consulente ginecologico all'Aberdeen Royal Infirmary, fa notare che questi bambini avrebbero una madre registrata come padre sul loro certificato di nascita.
"La mia reazione immediata è di cautela. Sul certificato di nascita il padre sarebbe una donna. Il padre sarà questa figura femminile."
Hamilton. che tratta transessuali, è anche convinto che il desiderio di un uomo di conservare lo sperma suggerisce che egli non sia convinto riguardo la sua sessualità.
Il trattamento è legale in questo paese ma l' Agenzia che regola il trattamento di fertilità, l'HFEA (Human Fertilisation and Embryology Authority), non sa se un bambino sia già stato concepito in questo modo.
Un responsabile dell'HFEA ha dichiarato: "Ci sarebbe l'evidenza che la fertilità possa essere deteriorata e, perciò, lo sperma potrebbe essere conservato. Sarebbe considerata una protezione della loro fertilità."
"Come tutte le coppie dovrebbero sottoporsi ad una una valutazione sulla loro capacità di prendersi cura del benessere del bambino per decidere se potranno usare lo sperma."

La Storia di Kate
Kate, una transessuale 37enne olandese, ha congelato il suo sperma prima di sottoporsi all'operazione di cambio di sesso due anni fa. Ora una donna, Kate è contenta di averlo fatto perché vorrebbe avere un figlio nel futuro.
Lo scienziaoi, che lavora per un'università olandese, dichiara: "Vedo questa situazione simile a quella di persone che conservano lo sperma perché necessitano di un trattamento che può danneggiare la loro fertilita."
"Quando ho conservato il mio sperma ero indecisa. Ora vorrei dei bambini."
Kate non crede che, se lei era padre di un bambino e diventa sua madre, il suo piccolo sarebbe psicologicamente danneggiato."

© Sunday Herald
url all'articolo originale: http://www.sundayherald.com/32703